Al castello di Costigliole d’Asti il nuovo libro sulla contessa di Castiglione

Sabato 4 febbraio alle 18 il castello di Costigliole d'Asti ospita ospiterà la presentazione del libro di Bruno Penna “L'immortale figura della Castiglione”.

Il saggio storico, appena pubblicato da Umberto Soletti Editore, è dedicato al personaggio di Virginia Verasis, meglio nota come la contessa di Castiglione, che frequentò il maniero negli anni precedenti il suo trasferimento a Parigi, proprio quando era in attesa del figlio Giorgio: parte di questo castello era infatti di proprietà del marito Francesco Verasis, conte di Costigliole d’Asti e di Castiglione Tinella.

A legare Costigliole d’Asti con Castiglione Tinella è anche l’autore del volume: Bruno Penna è infatti sindaco del vicino paese delle Langhe che alla contessa ha donato il titolo nobiliare e che celebra annualmente il personaggio, in diverse occasioni anche in collaborazione proprio con Costigliole. Il libro è un lavoro nuovo, non è l’ennesima biografia che distende la vita di Virginia, analizza invece il mito e la memoria rimasta anche nei suoi luoghi proponendo una sorta di viaggio tra l’Italia e la Francia, e tra le pagine trovano spazio ovviamente i capitoli dedicati ai siti piemontesi di Costigliole d’Asti e Castiglione Tinella.

L’evento è patrocinato e organizzato dal Comune di Costigliole d’Asti insieme alla associazione “Costigliole Cultura”, alla Biblioteca civica di Costigliole d’Asti e alla associazione castiglionese “Contessa di Castiglione” ed inaugura una serie di appuntamenti culturali che si svilupperanno in castello fin nella prossima primavera. Dopo la presentazione è previsto un aperitivo per tutti i presenti dove compariranno anche prodotti che portano il nome della contessa. Info: Filippo Romagnolo tel. 348.1387521.