Tonco, comune cardio protetto con l’installazione del DAE

La gente ci sta a cuore. Questo il motto che ha accompagnato l'inaugurazione della postazione DAE a Tonco.

Il defibrillatore semiautomatico (DAE), dispositivo salvavita da utilizzare nei casi di arresto cardiaco in attesa dell’arrivo del 118, è stato donato alla Pubblica Assistenza locale da Confartigianato Asti.

“Confartigianato ha voluto investire e dare il suo contributo acquistando defibrillatori da dare ad otto Pubbliche Assistenze della provincia di Asti” ha spiegato Giuseppe Inquartana, tonchese e promotore dell’iniziativa.

L’inaugurazione si è svolta, dmenica scorsa, 18 dicembre alla presenza del direttore di Confartigianato Giansecondo Bossi e delle autorità locali.

“Possiamo chiamare questo, un angolo del cuore – ha commentato la sindaca Simonetta Amerio riferendosi anche alla vicina bancarella dove i volontari stavano vendendo i cuori di cioccolato per la raccolta fondi Telethon – e sicuramente è il frutto dell’impegno dell’associazionismo locale”.

Il DAE è posizionato sulla piazza centrale in una teca murata. I lavori di muratura sono stati realizzati da artigiani locali. Sotto il dispositivo si trova una lista degli operatori DAE formati per il suo utilizzo da contattare in caso di emergenza.