Schierano di Passerano Marmorito a Natale diventa il “paese dei presepi”

Una piccola frazione di un comune astigiano nel periodo di Natale si trasforma in un vero e proprio paese: quello dei presepi.

Stiamo parlando di Schierano, piccola frazione di Passerano Marmorito, dove da alcuni anni, precisamente dal 2010, la locale attivissima Proloco organizza un’iniziativa che coinvolge tutti gli abitanti.

Dall’8 dicembre all’8 gennaio Schierano diventa Paese dei Presepi, infatti vengono allestiti oltre 200 presepi, lungo la piccola frazione, in onore del trisnonno di Papa Bergoglio nato proprio a Schierano.

I presepi vengono esposti davanti alle chiese, alle porte delle case e sulle finestre, nei vicoli e lungo la strada che attraversa il paese. Di notte vengono illuminati e creano un’atmosfera molto suggestiva che esalta gioia e clima natalizio.

Come detto l’iniziativa è stata ispirata da una visita ad Assisi nel 2010, da cui è nata l’idea di esporre presepi in tutto il paese come messaggio francescano di pace, fede e tradizione.

Ad allietare le domeniche e i giorni festivi (Santo Stefano) ci pensa la Proloco che offre un ristoro dolce e caldo nella propria sede.