Quarta domenica di Avvento

“Non temere: Dio è con noi”

Più informazioni su

Nei giorni prossimi al Natale la liturgia assume un carattere decisamente mariano.

Il sì di Giuseppe è fondamentale nella storia della salvezza. A lui viene chiesto di accogliere un ruolo difficile: quello di mostrarsi come non è, di fare il padre di un figlio non suo. Una situazione anomala e spinosa. Il suo sì è impegnativo, gli viene chiesto di mettere da parte i suoi progetti, di giocarsi la vita e accettare di vivere un ruolo secondario dove la sua volontà lascia spazio completamente al disegno di Dio. Diviene il custode non solo di un figlio, ma anche della realizzazione del progetto divino.

C’è una grande umanità descritta nelle reazioni di Giuseppe, uomo giusto, che pensa a come uscire dall’impasse.Eppure gli basta un sogno nel quale riconosce il messaggero di Dio che gli parla e su questa fede accetta di fidarsi completamente, facendo un salto nel buio.
Nessuna certezza se non la Parola! Ed ecco realizzarsi la sua speranza: è nel fidarsi e nell’uscire dai propri schemi che l’intervento di Dio rende fattibili e ordinarie anche le cose meno usuali.

È il miracolo della fede: costatare come, al di là della propria ricerca e del proprio impegno, c’è un Altro che lavora con noi e per noi.

 

“da Libretto Avvento 2016 Verona”

Più informazioni su