Premiati a Revigliasco i vincitori del concorso letterario “Raccontami il Natale”

E’ Martina Dei Cas di Ala di Trento la vincitrice della categoria adulti della prima edizione del concorso letterario “Raccontami il Natale” promosso dal Comune di Revigliasco d’Asti nell’ambito della rassegna culturale Avvento Revigliaschese.

Il suo racconto intitolato “Padre, raccontaci il Natale” ha convinto la Giuria presieduto dal prof. Francesco Antonio Lepore e composta da Giuseppe Contorno, Riccardo Fassone, Liliana Nosenzo e Ilaria Soragni.

La storia è ambientata in un paese africano dilaniato dalla guerra e ha per protagonista un anziano padre missionario alle prese con la spiegazione del significato del Natale ai bambini della sua scuola. Il racconto è stato premiato «perché – citando la stessa autrice – a volte, per raccontare il Natale non servono un abete, tante luci e un presepe, ma bastano un pugno di terra rossa, un vecchio saggio e una piccola scuola di provincia all’ombra di un baobab».

Walter White (pseudonimo) di Cagliari si è invece aggiudicato il secondo premio per il racconto “La scelta”. Terza posizione per Nadia Bosio di Carignano (TO) che ha partecipato con il commovente racconto “La ruota”. Tra le menzioni d’onore figura anche un astigiano, Massimo Allario, autore di “Ora provo a scriverti quello che non ho mai osato dirti…”.

Ad aggiudicarsi il primo premio di 300 euro della categoria riservata alle Scuole Primarie della provincia di Asti è stata invece la classe 2ª A della scuola “Rio Crosio” di Asti (maestre referenti: Celestina Musso e Michela Balsamo) con “Racconto il Natale” premiato per la spontaneità, per l’aderenza alla traccia proposta e per aver saputo unire al testo disegni particolarmente significativi e genuini.

La classe 1ª della scuola “P. Faletti” di Settime (maestra referente: Maria Grazia Cavallino) ha conquistato il secondo premio (150 euro) presentando il racconto “Fioccodineve”. Una fornitura di materiale scolastico è invece andata alla classe 4ª C della Scuola Primaria “Galileo Ferraris” di Asti (maestra referente: Anna Merino) che, con il racconto “Genitori all’improvviso”, si è classificata al terzo posto.

Menzione d’onore infine a “Il trenino dei sette colli” della classe 5ª della scuola “G. Levi Montalcini” di Ferrere (Maestra referente: Loredana Dogaru Balan).

La Giuria delle scuole era composta da Roberta Borgnino, Paola Scarzella, Emanuela Pubusa, Roberta Penna e presieduta da Angela Silvana Caligaris, docente di Scuola Primaria presso l’Istituto Comprensivo “Cesare Pavese” di Santo Stefano Belbo (CN) e membro del CDA della Fondazione Cesare Pavese.

La cerimonia di premiazione, che si è svolta sabato 17 dicembre presso la chiesa parrocchiale di Revigliasco d’Asti, è stata allietata dai canti del coro di voci bianche “Note colorate” di Asti diretto dalla maestra Maria Luisa Cerrato.

Intanto cresce l’attesa per l’undicesima edizione della Sacra Rappresentazione della Natività che si svolgerà sabato 24 dicembre alle ore 22.

Per info: www.presepeviventerevigliasco.it