Nizza Monferrato, cambio della guardia all’Ufficio Informazioni Assistenza Turistica

A partire dal mese di Dicembre si annunciano novità all'Ufficio Informazioni Assistenza Turistica (I.A.T.) del Comune di Nizza Monferrato sito in Piazza Garibaldi n. 80, all'interno del Foro Boario.

Più informazioni su

Allo sportello di “Front Office” succederanno alla giovane studentessa santostefanese Francesca Lorusso della Facoltà di Lingue dell’Università di Torino, che si è affiancata in questi 2 mesi ai volontari – Sez. NizzaTurismo – della Pro Loco nicese, le 2 nuove volontarie del Servizio Civile Nazionale in forza alla Pro Loco di Nizza Monferrato: Silvia Boggian e Giulia Delprino. Francesca ha infatti ultimato in questi giorni il proprio Tirocinio Curriculare in forza al Comune di Nizza Monferrato, dove presso l’Ufficio I.A.T. si è principalmente occupata della promozione turistica del territorio nicese. Francesca, a partire dai primi di Ottobre, ha prestato infatti uno stage di 150 ore che le ha permesso d’interagire con l’utenza italiana e straniera, affinando le sue conoscenze linguistiche sul “campo”, svolgendo un tirocinio obbligatorio a pochi Kilometri da casa, senza gli aggravi di spesa e le perdite di tempo in viaggio che avrebbe avuto se avesse svolto il tirocinio a Torino.

Maurizio Martino – Responsabile dell’Ufficio I.A.T. – precisa: “ringrazio Francesca per l’impegno profuso in questi 2 mesi di Tirocinio Curriculare. Le sue conoscenze linguistiche abbinate alla professionalità che, giorno dopo giorno, ha acquisito ha fatto si che il suo tirocinio sia stato utile alla collettività, che ha goduto, grazie a lei, di una persona preparata che ha sapientemente indirizzato turisti e visitatori alla scoperta delle nostre attrattive e delle nostre tipicità. Sono altresì certo che Francesca abbia molto imparato da quest’esperienza di tirocinio curriculare e sia ora pronta, una volta ultimato il proprio corso di studi, per il mondo del lavoro. Invito datori di lavoro in cerca di personale poliglotta a prendere seriamente in considerazione una sua assunzione (così come quella di Arianna Menconi, Barbara Rossi e Ilaria Petrillo che sono state volontarie nella precedenti tornate di SCN)”.

Le nuove volontarie del S.C.N.: Silvia Boggian e Giulia Delprino resterenno in servizio un anno e garantiranno, a partire da quest’inizio di dicembre, un’apertura 6 giorni alla settimana dell’Ufficio I.A.T.. Silvia, quasi ventinovenne, ha conseguito la Laurea Magistrale in Storia del Patrimonio Archeologico e Storico-Artistico presso l’Università degli Studi di Torino e ha frequentato il corso di abilitazione alla professione di Guida Turistica; di un anno più giovane è Giulia, diplomata in Scienze della Comunicazione e laureanda dell’Università degli Studi di Torino DAMS (Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo).

A loro 2, insieme ai volontari – Sez. NizzaTurismo – della Pro Loco, è demandato il compito di tenere, nei prossimi mesi, sempre attivo, informato e propositivo l’Ufficio I.A.T. di Nizza Monferrato. Silvia e Giulia ripongono infatti in quest’ esperienza di Servizio Civile, che unisce la loro passione per l’arte e la cultura all’accoglienza e alla promozione turistica del nostro territorio, molto entusiasmo e grande voglia di operare nell’intento di rendere sempre più conosciuta e fruibile la nostra terra dichiarata, a buon ragione, Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

A partire dai prossimi giorni Dicembre l’Ufficio I.A.T. osserverà questi orari: dal martedì alla domenica:10-13/15-18; unico giorno di chiusura settimanale sarà il lunedì.

Più informazioni su