Le Parole che hanno fatto la Storia: il libro di Oscar Bielli sarà presentato ad Asti

Una guida attraverso 500 personaggi storici e oltre 300 eventi. Questo è "Le Parole che hanno fatto la Storia" (2015, Impressioni grafiche - Acqui Terme), libro di Oscar Bielli che sarà presentato dall'autore stesso, sabato prossimo, 17 dicembre, alle 16 nella sala incontri di Palazzo Ottolenghi ad Asti.

Momento importante ed ufficiale dell’incontro sarà la consegna al Museo del Risorgimento, ospitato nello stesso storico palazzo astigiano. della Bandiera di Guerra con la quale i Bersaglieri entrarono in Massaua nel 1885. Il prezioso cimelio storico è donato dalla famiglia di Adriano Lajolo ed è stata restaurata dal Lions Club Nizza Monferrato- Canelli.

Già sindaco di Canelli e coordinatore dei settori Cultura-Sport e Concorsi Letterari del Distretto Lions Clubs 108 Ia3, appassionato da sempre di storia e dei suoi protagonisti, Bielli ha realizzato un’opera letteraria molto interessante, sviluppata per anni, attraverso i continui collegamenti tra temi e personaggi che presentino analogie, pur appartenendo ad epoche e contesti diversi.
Il tutto partendo dalle Parole. Parole dette, urlate, recepite, disattese, ignorate, attribuite erroneamente, ma che ci consentono di ricostruire vite, momenti storici e sociali. Partendo dalla certezza che la storia si ripete e che da chi ci ha preceduto non si debbano saper cogliere solo i vantaggi ma anche apprezzare gli insegnamenti, conoscere i sacrifici e gli errori.
L’autore la considera un sorta di “guida”, perché per raccontare 500 personaggi e 300 eventi Bielli cita oltre 600 pubblicazioni, 200 film e 100 testi musicali, questo per consentire, a chi lo desiderasse, di non fermarsi a quello che ha scritto ma di poter affrontare il tema in profondità.
Il lavoro è suddiviso in sezioni indipendenti ciascuna dedicata ad un argomento: storia in senso stretto, letteratura, emancipazione femminile, sport, cinema, misteri italici e altro ancora. I percorsi di ricerca sono arricchiti da testi giornalistici attinenti al tema, note storiche e tanti aforismi, commenti, testimonianze che sanno suscitare un sorriso e costringere allo stesso tempo alla riflessione.
La prefazione del libro è curata dal noto giornalista e scrittore Mario Giordano e arricchita da frequenti riflessioni di Enzo Bianchi, Priore di Bose, scrittore ed editorialista.

Il libro è dispnibile al costo di 15 euro nelle librerie: Il Punto (via Teatro Alfieri 5), Kartomania (c.so alla Vittoria 59), Goggia (c.so Alfieri 299), Il Pellicano (c.so Alfieri 338) e Alberi d’acqua (via Rossini 1).

L’intero incasso della vendita del volume è devoluto al Service Lions Club destinato all’acquisto di cani-guida per i non vedenti.