La ricetta del giorno: Panissa di ceci fritta

La nostra rubrica culinaria, realizzata in collaborazione con Libricette.eu , che vi accompagnerà nelle festeprosegue con la Panissa di ceci fritta di Silvia De Lucas, del blog SILVIA PASTICCI .

Più informazioni su

 

Panissa di ceci fritta

di Silvia De Lucas

 

Stuzzichino SENZA GLUTINE, SENZA UOVA, SENZA LATTICINI, SENZA CARNE O PESCE

La panissa di ceci fritta non è una cosa che si faccia spesso a casa ma…

In Liguria, si compra dai “fainotti”, piccoli negozi di gastronomia dove fanno delle polpettone di fagiolini, torta di bietole, farinata e altre torte salate e dei fritti come le verdure in pastella e la panissa di ceci che oggi cucineremo insieme.

Questi “fainotti” ormai si trovano sempre meno spesso, ma andrebbero recuperati: vuoi mettere un tramezzino della macchinetta con un piattino di assaggi di torte di verdura e di panissa di ceci?

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

300g di farina di ceci

1l  di acqua tiepida

Sale q.b.

Olio per friggere q.b.

Per la realizzazione della ricetta sono necessarie circa 24 ore, in considerazione del tempo di riposo.

PROCEDIMENTO

La sera prima stemperate la farina di ceci con l’acqua, salate leggermente e lasciate riposare tutta la notte; la mattina successiva vedrete come il liquido si sarà addensato.

Per fare la panissa iniziate la mattina, dovete preparare una specie di polenta con la miscela di acqua e farina di ceci che poi dovrà raffreddarsi. A fuoco basso, cuocete a lungo girando spesso per evitare che la panissa di ceci si attacchi al fondo della pentola, spegnete la fiamma quando avrete ottenuto un impasto molto duro e mettetelo a raffreddare in un vassoio largo o in due piatti fondi.

La sera tagliate la Panissa a bastoncini leggermente più spessi di quelli che di solito si fanno per le patatine fritte e friggete in olio dal sapore neutro finché la panissa di ceci non abbia acquisito un bel colore dorato.

Salate ancora se servisse e mangiate la panissa bella calda.

La ricetta è tratta dall’ebook PIATTI DELLE FESTE PER TUTTI – Edizione digitale LIBRICETTE.eu che potete scaricare gratuitamente cliccando QUI.

 

Articoli correlati

La ricetta del giorno: Salame di tonno piemontese

Più informazioni su