La ricetta del giorno: Ciambelle al latte di soia

Dopo le succulente mangiate della Vigilia e del Giorno di Natale, riprendiamo la nostra rubrica di cucina, in collaborazione con Libricette.eu.

Più informazioni su

 Vi proponiamo oggi un dolce “leggero”, a base di latte di soia, Fernanda Demuru, autrice di LIBRICETTE.eu e del blog IL LECCAPENTOLE E LE SUE PADELLE

 

Ciambelle al latte di soia

Di Fernanda Demuru

Dolce SENZA LATTICINI, SENZA UOVA

Le ciambelle fritte sono proprio irresistibili, il solo pensarle, mi fa venire l’acquolina.

Qualche giorno fa, mentre ero in coda in panificio che aspettavo il mio turno, circondata da pane e dolci di ogni genere, di fianco a me due signore guardando quelle leccornie si, lamentavano del fatto che tutte quelle bontà potevano assaggiarle solo col pensiero…

Oggi è uno di quei giorni in cui avevo voglia di assaggiare proprio una ciambella  e memore di quello che avevo sentito, ho voluto provarle con ingredienti che non contenessero latticini e uova. Devo dire che  ne è valsa la pena: sono proprio buone!

INGREDIENTI PER 15 CIAMBELLE CIRCA (STAMPO PER CIAMBELLE DEL DIAMETRO DI 8 CM)

200 gr farina 00

150 gr farina manitoba

70 gr zucchero + 1 cucchiaino

60 gr margarina BIO

170 ml latte di soia NO OGM

la buccia grattugiata di mezzo limone non trattato

4 gr lievito di birra secco o 12 gr lievito di birra fresco

vanillina q.b.

un pizzico di sale

zucchero a velo vanigliato

olio per friggere

PROCEDIMENTO

Sciogliere lievito e 1 cucchiaino di zucchero in 100 ml di latte di soia.

Nel robot versare le farine con il pizzico di sale e miscelare. Unire  zucchero, vanillina, buccia di limone, lievito sciolto ad eccezione di margarina e latte che si aggiungono gradatamente durante la lavorazione.

Impastare fino ad ottenere la pasta liscia, compatta ed omogenea. Formare un panetto e lasciare lievitare coperto con pellicola (lontano da correnti d’aria) per 2 – 3 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere la pasta e stendere con il mattarello in una sfoglia alta circa 1 cm. Piegarla a metà e con un taglia-ciambelle  o coppapasta ricavare dei cerchi ( se usate il coppapasta, praticate un foro al centro).

Ricompattare la pasta in eccesso, senza utilizzare farina se non una leggerissima spolverata, stendere nuovamente e ripetere i passaggi precedenti. Lasciare lievitare le ciambelle per circa 40 – 60 min (sempre lontane da correnti d’aria).

In seguito friggere da ambo i lati in abbondante olio bollente. Scolare su carta assorbente e spolverare con zucchero a velo .

Pronte da gustare…

La ricetta è tratta dall’ebook PIATTI DELLE FESTE PER TUTTI – Edizione digitale LIBRICETTE.eu che potete scaricare gratuitamente cliccando QUI.

 

Guarda anche le altre ricette…

La ricetta del giorno: Lonza di maiale steccata

La ricetta del giorno: Risotto al Topinambur e Melagrana

La ricetta del giorno: Risotto al cavolo viola e burro di semi di girasole

La ricetta del giorno: Panissa di ceci fritta

La ricetta del giorno: Salame di tonno piemontese

 

Più informazioni su