La prima giornata della Fiera Storica del Cappone di San Damiano d’Asti fa il pienone (foto)

Partecipatissima la prima giornata della 69esima Fiera storica del Cappone nostrano di San Damiano d'Asti, che si è svolta oggi, domenica 11 dicembre.

“Attendiamo la 70esima edizione del 2017, ma la forte affluenza di quest’anno ha ancora una volta dimostrato che i prodotti d’eccellenza gastronomica di filiera corta di questo territorio sono molto apprezzati. Il prossimo obiettivo sarà quello di ottenere la De. Co. (Denominazione comunale d’origine) e incrementare il numero di allevatori di Cappone, tipologia di “bionda” prestigiosa con una tradizione antichissima alle spalle, che ovviamente non possiamo dimenticare, ma amplificare e promuovere sempre meglio. Il ringraziamento va all’Associazione di tutela del Cappone sandamianese e alla sua presidente, Lucia Canta che, quotidianamente, si spende per rendere grande e importante questo prodotto” evidenzia il sindaco sandamianese Mauro Caliendo.

Durante l’inaugurazione di domenica 11, in piazza Libertà, erano presenti, per rimarcare il grande lavoro degli allevatori, l’europarlamentare Alberto Cirio, il consigliere regionale Angela Motta, il presidente della Provincia di Asti Marco Gabusi, Maria Teresa Armosino, gli amministratori sandamianesi, il presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Asti Mario Sacco, i sindaci delle Colline Alfieri e il vicedirettore di Coldiretti Asti Luigi Franco.

La 69a edizione della Fiera Storica del Cappone proseguirà domani, lunedì 12 dicembre; dalle 10 riprende l’esposizione e la vendita dei capponi, mentre alle 11,30 è previsto l’aperitivo in Piazza a base di Brodo di Cappone con crostini offerto dall’Associazione Produttori del Cappone Piemontese.

Per vedere le foto della giornata odierna della Fiera del Cappone di San Damiano d’Asti vai alla sezione fotogallery oppure clicca qui