Il 2 gennaio torna la Storica Fagiolata di Castiglione d’Asti

A Castiglione fervono i preparativi della Storica Fagiolata di San Defendente.

Ogni anno, il due gennaio, i cittadini di Castiglione e la sua vivace Pro Loco scendono in piazza al freddo e al gelo per preparare la loro fagiolata. Il profumo dei fagioli e dei ceci si diffonde tra le vie del paese sin dalle prime luci dell’alba e i fuochi dei pentoloni cominciano a scaldare l’atmosfera nell’attesa dell’inizio della manifestazione.

Il Programma:

Alle 10.00 ritrovo in Piazza e dove vi aspetta un allegro intrattenimento con le musiche pololari tradizionali e brandi.

Alle ore 10.30 si terrà la Santa Messa che celebra Don Massimiliano alla presenza di grandi figure istituzionali Piemontesi e degli sfilanti.

Alle 11.30 la Sfilata rievocativa in costume, la Confraternita dei Bafi e i ragazzi della leva del 1998 accompagnati da un gruppo di musicanti, sbandieratori e tamburini di Viatosto scenderanno verso Piazza San Defendente.

Alle 12.00 la Benedizione dei Fagioli darà il via alla distribuzione degli stessi alla popolazione. Si potranno lasciare offerte che ogni anno vengono devolute in beneficenza.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1234195996671652/
La Pagina della Pro Loco: https://www.facebook.com/events/1234195996671652/

Maria Grazia Billi