Giovedì a Torino la Premiazione del Liceo Artistico Alfieri di Asti per il concorso sul Voto alle Donne

Giovedì 22 dicembre 2016, alle 15,30 nell'Aula consiliare di Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte, la presidente della Consulta delle Elette Stefania Batzella aprirà la cerimonia di premiazione del concorso per le scuole intitolato: "1946 – 2016. 70 anni di voto alle donne. Il lungo cammino verso la parità”.

Il concorso è stato promosso dal Consiglio regionale e dalla Consulta delle Elette del Piemonte che nel 2016 festeggia i suoi vent’anni.

Premieranno gli studenti vincitori le partigiane Maria Airaudo e Nicoletta Soave Liberati, testimoni dirette del primo voto femminile nel 1946.

Le scuole partecipanti hanno realizzato video della durata massima di 60 secondi. In totale sono pervenuti 69 video da 32 Istituti di istruzione secondaria di II grado del Piemonte, sono stati coinvolti 510 studenti. I premi che verranno assegnati agli Istituti (da 2.000 a 400 euro) sono destinati all’acquisto di materiale ed attrezzature didattiche.

Le scuole vincitrici: Istituto Leardi di Casale Monferrato (AL), Liceo Valdese di Torre Pellice (TO), ITIS E.Majorana di Grugliasco (TO), Liceo Beccaria Govone di Mondovì (CN), Liceo artistico Alfieri di Asti.

Allieterà la cerimonia di premiazione un concerto dei Pequeñas Huellas (Piccole impronte), orchestra e coro composti da bambini di tutto il mondo che utilizzano la musica come strumento di pace, fratellanza e cultura.