Domenica a Piovà Massaia la presentazione del libro di Paolo Raviola “E’ partij a culùmba”

Alle 16 di domenica 11 dicembre, nel salone comunale polivalente di piazza San Martino a Piovà Massaia, Paolo Raviola presenterà il suo ultimo libro “E’ partij a culùmba”.

L’incontro, patrocinato dall’amministrazione comunale, è organizzato dall’Associazione Teatrale “et veuli che t’la cunta …” di Piovà.

Raviola, giornalista, scrittore, pubblicitario, ex Capitano del Palio di Asti, è alla sua quinta pubblicazione.

“E’ partij a culùmba” non è un trattato sul dialetto, ma semplicemente una chiacchierata che, prendendo spunto da proverbi, detti e termini locali, ricostruisce la storia, gli attimi, le consuetudini di questa terra. L’espressione utilizzata per il titolo, ad esempio, ha origine dai fuochi d’artificio, una tradizione consolidata ad Asti già a partire dalla fine del 1300; il termine “cernaja”, che indica confusione, fu coniato durante la spedizione in Crimea, nel 1855; la definizione “giuramentu”, riferita di solito ad un individuo intrattabile, risale addirittura a fatti di cronaca avvenuti nelle Filippine a fine Ottocento, ricordati da Emilio Salgari in un romanzo.

Questi ed altri argomenti saranno illustrati domenica a Piovà Massaia durante l’incontro con Paolo Raviola. L’ingresso è libero.