Co-working all’ex Biblioteca di Asti per giovani imprenditori

Giovani futuri imprenditori potranno utilizzare gli spazi dell'ex Biblioteca con un progetto di co-working.

Più informazioni su

Si presenterà lunedì 19 dicembre alle 17.30, presso il polo culturale ex Biblioteca in via Goltieri ad Asti, il progetto presentato dalla Città di Asti in risposta al bando pubblico “Comunementegiovane”, promosso dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per il finanziamento di progetti di innovazione sociale a livello locale.

L’iniziativa, co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, prevede l’avvio di un percorso partecipato volto al recupero di spazi da destinare ad attività giovanili in un ottica di valorizzazione culturale, artistica e di utilità sociale.

Così è nata l’idea di un coworking pubblico, uno spazio dedicato principalmente ai giovani, che potranno qui trovare materiali e strumenti utili per lo sviluppo delle loro idee imprenditoriali e una vivacità culturale capace di nutrire la loro creatività. 

Secondo la nuova progettazione, all’interno del coworking verranno create 8 postazioni messe a disposizione di giovani professionisti, dotate di scrivania con computer, collegamento internet, stampante, fotocopiatrice, cassettiera e scaffale archivio.  Saranno disponibili una sala riunioni e una sala multimediale, un’area per il relax e il ristoro. Tutto ciò fruibile da giovani tra i 18 e i 35 anni.

L’obiettivo principale è quello di sostenere l’attività imprenditoriale e promuovere creatività, grazie alle attività di animazione e promozione che verranno organizzate al suo interno.
Tutto il progetto fa capo alla Città di Asti, che in qualità di capofila ha risposto all’avviso pubblico dell’Anci, Partner e referenti del progetto la Cooperativa Orso coordinatore e attore dei processi di partecipazione e di coprogettazione, lo Studio associato Fraternali – Quattroccolo architetti per il recupero funzionale della struttura, e le Scuole Tecniche San Carlo per il riutilizzo dei complementi di arredo.

Durante la presentazione ci sarà la dimostrazione grafica della rivisitazione dei locali ad opera dell’architetto Fraternali dello studio Fraternali e Quattroccolo e la presentazione del lavoro di restauro da parte delle Scuole tecniche San Carlo.

Alla presenza del Sindaco di Asti Fabrizio Brignolo e dell’Assessore Marta Parodi, verrà inoltre illustrato il bando rivolto ai giovani, possibili fruitori del coworking, con requisiti e modalità per assicurarsi uno spazio all’interno dei locali che verranno inaugurati ufficialmente a marzo prossimo.

Più informazioni su