Auguri e bilancio di fine anno a Montechiaro d’Asti con il tradizionale concerto di Natale

Come ormai tradizione da alcuni anni, l'amministrazione comunale di Montechiaro d'Asti, invita la popolazione nel teatro comunale per gli auguri di buone feste con il concerto di Natale.

Quest’anno ad allietare la serata è stato il gruppo “COLLECTIF MANOUCHE”; sul palco sono saliti Beppe Rosso (chitarra solista), Simone Barbiero (contrabbasso) Stefano Ferrero (chitarra) e il cantante Alessia Porani. Il gruppo ha dato vita ad un concerto molto applaudito dal pubblico in sala; hanno trovato la massima espressione gli strumenti a corda tipici delle band gitane. E’ un genere che coniuga la sonorità e la creatività e le rivisitazioni di brani di musicisti famosi negli anni trenta quali Mario Maccaferri e Adalgiso Ferraris, con un risultato finale davvero interessante per l’ascoltatore e divertente per gli esecutori.

Nella pausa il Sindaco di Montechiaro, Paolo Luzi, ha illustrato dal punto di vista amministrativo l’anno che sta per chiudersi: nonostante la crisi continui, i conti del comune sono a posto, bene la qualità dei servizi dei Comuni virtuosi, con la conferma che è arrivata dal governo con un punteggio di 8,50 su 10, un valore molto importante che verrà preso come parametro di riferimento dallo Stato per i prossimi trasferimenti del fondo di solidarietà che viene assegnato ai comuni, per cui sarà importante per il futuro mantenere questo punteggio; nel 2017 non aumenteranno imposte e tasse.

La nota dolente arriva dalla raccolta rifiuti, dove la società Gaia incaricata al ritiro ha più volte sanzionato per le impurità rilevate nella raccolta della plastica della carta ed in ultimo dell’umido, in quanto non proprio conforme alle direttive; per ovviare a queste sanzioni è allo studio per il prossimo mese di gennaio un’incontro con la popolazione per spiegare meglio la raccolta differenziata.

Sono molte le cose fatte nel 2016 come il completamento della palestra delle scuole medie e relativi spogliatoi, l’acquisto del nuovo scuolabus, inoltre il paese ha conosciuto anche l’emergenza profughi con 29 arrivi.

Per il 2017 si pensa alla messa in sicurezza della frazione Nocciola da esondazioni, alla ristrutturazione dei voltoni di Via Vittorio Emanuele, il nuovo tratto di acquedotto di Via Mairano con relativa rete fognaria e rifacimento dei marciapiedi, alle migliorie in Strada Garabello, al consorzio per la sistemazione di strade vicinali e comunali. Un sogno nel cassetto è la realizzazione di un nuovo parco giochi per i bambini.

La serata è poi proseguita con la premiazione degli alunni meritevoli con buono acquisto libri, per la scuola elementare sono state premiate Gai Ilaria, Diac Iuliana Diana, per la scuola media Rarinca Ionel, Zedda Giulia e Letizia; con la premiazione con diploma di merito al conseguimento di Laurea magistrale in valorizzazione culturale del territorio e del paesaggio a Alessandra Martinotti.

Si è passati poi alle premiazioni degli sportivi del tambass, fucina di grandi campioni, con la consegna del diploma di merito con dedica onore e vanto per il paese di Montechiaro alla società Asd Rilate Montechiaro del presidente Bonanate Giuseppe e del Direttore sportivo Zuccaro Simone, che ha conquistato il titolo di Campione d’Italia con la squadra juniores (composta da TANINO FEDERICO, CATALDO MICHELE, MONFERRINO FEDERICO, PERO ANDREA, FINOTTO ALBERTO, IRITI TOMMASO, allenatore Gherlone Marino, preparatore Saglio Maurizio), il titolo di Campioni d’Italia Juniores Indoor (ASD RILATE VERDE MONTECHIARO composta da TANINO FEDERICO, FINOTTO ALBERTO, IRITI TOMMASO, TANINO FRANCESCO, allenatore Gherlone Giuseppe, Preparatore Saglio Maurizio), il titolo di campioni d’Italia serie B open (ASD RILATE VERDE MONTECHIARO composta da TANINO FEDERICO, TANINO FRANCESCO, PONCINI ALESSANDRO, BONELLI ANDREA allenatore Gherlone Marino, preparatore Saglio Maurizio). Premiata anche la formazione della Pro Loco Montechiaro vincitric della Supercoppa di Serie A di Muro con il diploma di merito con la dicitura onore e vanto per il paese di Montechiaro consegnato ai giocatori TIRONE DAVIDE, TIRICO MANUELE, FORNO MATTEO, PEROTTI LUCA, PARENA LUCA, FILOMENA DONATO, PARENA GIANMARIO e agli allenatori Parena Lorenzo e Quilico Paolo.

In ultimo il Sindaco si è soffermato sulla validità delle associazioni che operano nel comune: Pro Loco, Croce Verde, Alpini, Comitato Palio, Avis, Ansema, Asd Rilate.