Asti, a Cinelandia e in Sala Pastrone lo spot contro il gioco d’azzardo (video)

Per un mese dal 15 dicembre al 15 gennaio le Sale cinematografiche Pastrone e Cinelandia inseriranno nella loro programmazione uno spot di due minuti per sensibilizzare il largo pubblico ai temi della ludopatia.

Più informazioni su

Il video, ideato da The Mother Factory e la Fondazione Opera Pia Iacono Avellino, è chiaramente efficace e stabilisce un rapporto tra una domanda “Che cosa sei disposto a perdere?” e “Non giocartela” (la vita) finale.

Il contrasto al gioco d’azzardo costituisce infatti un’urgenza avvertita socialmente, per contenere un fenomeno in crescita nell’Astigiano e con un giro d’affari stimato in 190 milioni di euro (5 miliardi in Piemonte, 89 miliardi a livello nazionale).
Ed è proprio l’enorme crescita del mercato delle scommesse, anche attraverso la pubblicità, l’invasione di slot e poker machines, dei bingo e botteghe casinò a rivelare una consistente pressione su ogni fascia di età dove si mescolano molti interessi.
Altre iniziative saranno attivate con le scuole.

A promuovere l’iniziativa gli Assessorati Politiche sociali, Istruzione e Commercio della Città in collaborazione con il Tavolo permanente sul gioco d’azzardo e dei Consiglieri delegati Clemente Elis Aceto e Riccardo Fassone. Fanno parte del Tavolo di contrasto al gioco d’azzardo Sert Asl AT, Confcommercio,Ascom, Confesercenti, Unione Industriali, Cna Pensionati, Arci, Acli, Uisp Csi, Fitel, le Associazioni Libera, Rinascita e Approdo.

Più informazioni su