All’Avvento Revigliaschese applausi e consensi per lo spettacolo “Madri”

Il silenzio attento e partecipe di un pubblico numeroso si è sciolto in un prolungato e sentito applauso decretando il successo di “Madri”, atto unico di e con la regia di Riccardo Fassone che ha debuttato sabato 3 dicembre nella parrocchiale di Revigliasco d’Asti, secondo appuntamento dell’Avvento Revigliaschese.

Opera di grande impatto emotivo per il crescendo di sentimenti che suscita nello spettatore e di pregnante attualità per i temi trattati, “Madri” presenta in parallelo la figura di Maria di Nazareth e quella di Mariam, una giovane donna che abbandona il proprio paese dilaniato dalla guerra per offrire un futuro migliore al suo piccolo Mussa. Alternando momenti di grande tenerezza e di grande paura, l’intreccio tra la storia della Sacra Famiglia e quella della famiglia di Mariam diventa figura dell’incarnarsi della Parola di Dio nelle vicende umane. L’epilogo è drammatico.

Allo strazio di Maria che piange il suo unico figlio morto in croce fa eco la disperazione di Mariam, Pietà dei nostri giorni, per la morte di Mussa in seguito al tragico naufragio del barcone su cui viaggiano. Tuttavia il sipario non cala su questa icona di dolore perché “una madre ama” e l’amore, per sua natura, genera speranza, anche nelle lacrime. Fra il pubblico anche il Vescovo di Asti, Padre Francesco Ravinale, che si è personalmente complimentato con l’autore e gli interpreti: Sara Betta, Bianca Vercelli, Tiziana Miroglio, Riccardo Fassone, Sandro Marini, Emanuela Paccagnan, Alessandro Piccotti, Maurizio Piccotti e Ilaria Marello che, accompagnata all’organo da Andrea Girbaudo, ha sottolineato i momenti di maggiore intensità con il canto.

L’Avvento Revigliaschese ritorna domenica 11 dicembre, quando, sempre presso la chiesa parrocchiale di Revigliasco, si esibirà il Coro Vox Viva di Torino, formato da una quarantina di giovani cantori diretti da Dario Piumatti.