Alba: l’ambasciatore della Turchia in Italia Murat Salim Esenli ricevuto dal sindaco

Un incontro con l'ambasciatore della Turchia in Italia per porre le basi di un gemellaggio tra Alba e la "capitale turca della nocciola" Giresun.

Più informazioni su

È successo sabato 17 dicembre nel pomeriggio, quando il sindaco di Alba Maurizio Marello ha ricevuto nel palazzo comunale Murat Salim Esenli ambasciatore della Repubblica di Turchia presso la Repubblica italiana, Carlo Marsili, ex ambasciatore d’Italia in Turchia e l’ex ambasciatore alle Nazioni Unite e attuale Presidente Ferrero SpA Francesco Paolo Fulci, insieme ad Aldo Uva Chief Officer Ferrero International.

«Murat Salim Esenli è ambasciatore della Turchia in Italia dall’agosto scorso – spiega il Sindaco Maurizio Marello – prima era ambasciatore a Pechino. In questi giorni è in visita ad Alba. Tra la nostra città e la Turchia c’è un forte legame attraverso la Ferrero perché loro sono il paese maggior produttore al mondo di nocciole e la nostra azienda dolciaria è il loro maggior compratore. Motivo dell’incontro è stata la proposta di consolidare maggiormente i rapporti tra Alba e la Turchia attraverso l’inizio di un percorso che possa portare ad un gemellaggio tra Alba e Giresun, città della Turchia sulle rive del Mar Nero e capitale di una provincia dove il principale prodotto è la nocciola. Giresun è anche la città che ha dato il nome alla ciliegia perché è anche grande produttrice di questo frutto».

Più informazioni su