”Una storia tira l’altra…” I laboratori di lettura della Biblioteca civica di Alba

Ecco i prossimi laboratori di lettura della Biblioteca civica di Alba, organizzati nell’ambito del progetto “Nati per Leggere Piemonte”, con il contributo della Compagnia di San Paolo e la collaborazione di OZ(OfficineZeta).

Martedì 6 dicembre, ore 17.00
Alla scoperta… della marmellata!
Andiamo alla scoperta dei segreti della natura in compagnia del simpatico Signor Venerdì! In particolare assisteremo alla magica trasformazione della frutta alla marmellata, affrontato dal signor Venerdì che decide di prepararne tanti vasetti per l’inverno!
A seguire merenda con pane e marmellata.
Durata: circa 50 minuti.
Età consigliata: 3-6 anni.

Mercoledì 7 dicembre, ore 17.00
Sottosopra
Un laboratorio pensato per catturare l’attenzione dei bambini più piccoli attraverso la lettura di libri con figure e la proposta di argomenti familiari; ad ogni lettura seguiranno brevi e semplici attività manuali per stimolare la loro creatività, la voglia di sperimentare e, perché no, di pasticciare! Si consiglia di vestire i bambini con abiti comodi e di portare un grembiule.
Guidati da un pesciolino andremo alla scoperta di oggetti e figure che cambiano a seconda di come li giriamo. Poi giocheremo con tante figure colorate!
Durata: circa 50 minuti.
Età consigliata: 12-36 mesi.

Venerdì 9 dicembre, ore 16.45
P(i)etra
Un laboratorio di ispirazione munariana, per avvicinare i bambini al mondo dell’arte. Dopo la lettura sperimenteremo materiali e tecniche artistiche diverse per realizzare la nostra opera d’arte! Si consiglia di portare un grembiule o una maglia di ricambio.
La pietra che tanto piace al Signor Venerdì non è un semplice sasso: Petra, questo è il suo nome, nasconde una storia meravigliosa… Ascoltiamola insieme! Poi, tutti a dipingere la nostra pietra!
Durata: circa 1 ora.
Età consigliata: 3-6 anni.

La partecipazione è gratuita, la prenotazione obbligatoria: per partecipare occorre ritirare il numero di prenotazione all’ingresso della Biblioteca.
Biblioteca civica “Giovanni Ferrero” via Vittorio Emanuele 19 – 12051 Alba – Tel. 0173 292468 prestito@comune.alba.cn.it