Ad Incisa Scapaccino il 18 dicembre “Christmas Concerts”, il coro Gospel By Faith

Per il secondo anno consecutivo il coro Gospel By Faith propone i "Christmas Concerts": tour di concerti in chiave natalizia.

Più informazioni su

Ancora 3 date di cui una nell’astigiano (18 dicembre):

– Venerdì 16 dicembre ore 21, Chiesa Cristiana Evangelica di Alessandria — via S. Giovanni Bosco 26H
– Sabato 17 dicembre ore 20, Chiesa Cristiana Evangelica “Gesù libera” di Concorezzo (MI) —via don Minzoni 42
– Domenica 18 dicembre ore 21, Chiesa Santi Vittore e Corona di Incisa Scapaccino (AT) —piazza Mazzini Il repertorio proposto comprende brani di musica Gospel moderni con qualche influenza di spiritual, genere da cui deriva il Gospel, e per l’occasione alcune canzoni della tradizione natalizia.

L’energia e il coinvolgimento del pubblico saranno ancora una volta gli elementi distintivi, grazie alla direzione del frizzante Claudiu Paduraru. Scopo dei “Christmas Concerts” By Faith è non solo colorare l’atmosfera dell’allegria tipica del Natale, ma anche e soprattutto comunicare il vero significato, spesso dimenticato, di questa festività: un messaggio di pace, riconciliazione e salvezza, punto centrale dei testi delle loro canzoni. Per le date del 16, 17 e 18 è prevista anche la partecipazione del maestro Iosua Galev, giovane e talentuoso pianista, compositore, direttore d’orchestra direttamente da Bucarest.

La nostra storia

Il coro Gospel By Faith nasce nell’aprile del 2015 e al momento conta all’attivo circa una trentina di membri di tutte le età, di cui una buona maggioranza adolescenti e ragazzi: la componente giovane è una delle caratteristiche del coro che infatti si propone di coinvolgere in particolare i ragazzi. Nonostante sia di recente formazione, il coro vanta già un buon numero di apparizioni sul palco, riscontrando sempre l’apprezzamento del pubblico. La scelta di affrontare tale repertorio deriva dalla profonda convinzione che il messaggio contenuto in questi canti sia più attuale che mai, trasmettendo parole di libertà, amore e speranza, tipiche del Vangelo, in inglese, appunto, Gospel.

A fine 2015 i By Faith si sono inoltre costituiti nell’omonima associazione di carattere socio-culturale, aperta all’inclusione di nuovi membri. Gospel CelebrationAL è uno dei primi e più importanti eventi organizzati dall’associazione nel maggio del 2016 nella città di Alessandria. Quattro cori, tre direttori e una band per un totale di circa 100 coristi sul palco dell’Auditorium San Baudolino per una manifestazione di carattere internazionale tutta all’insegna del Gospel. Forte del successo ottenuto, i By Faith contano di trasformare Gospel CelebrationAL in un appuntamento fisso per la città: è infatti in fase di organizzazione l’edizione 2017. Nell’astigiano, invece, i By Faith sono già stati ospiti a Canelli, in occasione degli eventi di piazza dello scorso Natale, e al Foro Boario di Nizza.

Il coro By Faith è diretto da Claudiu Paduraru. Rumeno di origine, alessandrino di adozione, dalla lunga esperienza alla direzione di cori in Italia, Francia e Romania; già direttore dei Joy Singers Choir di Valenza, ha all’attivo numerose collaborazioni con personaggi di spicco quali Daniel Thomas, Audrey Lawrence-Mattis, Bazil Maede e il London Community Gospel Choir. Lo stile frizzante che lo contraddistingue riesce a coinvolgere il pubblico in ogni occasione.

Più informazioni su