8 Dicembre: Festa dell’ Immacolata Concezione

L'Immacolata Concezione affonda le sue radici in due apparizioni mariane.

Più informazioni su

La prima apparizione a Parigi, nel 1830, ad una novizia di nome Catherine Labouré e la seconda,la più famosa, a Lourdes, nel 1858.
Fu proprio la Madonna a presentarsi alla pastorella come l'”Immacolata Concezione”, termine che la Bernadette non poteva conoscere e che fu usato più volte per testimoniare la veridicità dell’apparizione.

E’ una festività cattolica e celebra il dogma secondo il quale la Madonna immune dal peccato originale, era perfetta per portare in grembo il Figlio di Dio.

Molti tendono a pensare che la concezione immacolata sia quella di Gesù Cristo, invece l’Immacolata Concezione che viene celebrata l’8 di dicembre non si riferisce al concepimento di Gesù, bensì ai natali della Vergine Maria.
Secondo la Chiesa, ed in particolare con la bolla “Ineffabilis Deus” di Papa Pio IX, la Vergine Maria è nata immune dal peccato originale, cui tutti siamo soggetti fin dal concepimento. Tale destino è stato risparmiato alla Vergine perché solo in questo modo ella avrebbe potuto far da madre al Figlio di Dio in Terra.

Più informazioni su