Unione Industriali, grande interesse per il seminario sul “Nuovo Codice Appalti”

“A distanza di quasi sette mesi dall’entrata in vigore del Nuovo Codice Appalti sono ancora troppo pochi i decreti attuativi e le linee guida approvate. La situazione di incertezza in cui gli operatori del settore si trovano a lavorare non è ancora cambiata.” – ha dichiarato il Capogruppo del Gruppo Costruttori Edili dell’Unione Industriale della Provincia di Asti Geom. Luciano Mascarino in apertura del seminario di aggiornamento “Il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici”, organizzato dal Gruppo Costruttori Edili dell’Unione Industriale della Provincia di Asti, che si è tenuto mercoledì 16 novembre 2016 presso la Camera di Commercio di Asti.

“Un Codice monco non dà certezza sulle regole da seguire e molto spesso obbliga le stazioni appaltanti a non indire nuovi bandi di gara piuttosto che rischiare di incorrere in ricorsi amministrativi. Tutto questo è l’opposto di quello che serve al nostro settore. La crisi ha falcidiato una moltitudine di imprese e di lavoratori, abbiamo bisogno di regole certe in cui poter operare. Non possiamo attendere altro tempo, pretendiamo risposte certe dal Governo e dagli organi decisionali. Di questo passo il nostro settore non uscirà mai da questa crisi.” Dopo l’apertura dei lavori a cura del Geom. Mascarino, ha preso la parola per un saluto, il Dott. Paolo Ponta, Vice Prefetto di Asti.

In rappresentanza del neo eletto Presidente della Provincia di Asti Dott. Marco Gabusi, ha preso la parola per un saluto il Dott. Paolo Lanfranco, sindaco di Valfenera. A seguire i saluti del Rag. Erminio Renato Goria, Presidente della Camera di Commercio di Asti, Ente ospitante l’evento e dell’Ing. Paola Malabaila, Presidente dell’Unione Industriale l’Ing. Malabaila ha posto l’accento sulle maggiori criticità che le aziende si trovano ad affrontare quotidianamente. “Trovo inaccettabili le norme riguardanti il subappalto e il periodo ridotto da dieci a cinque anni per l’ottenimento delle qualificazioni SOA.”

E’ stato poi il momento dell’Avv. Francesca Ottavi, Direttrice dell’Area Legislazione Opere Pubbliche di ANCE Roma, la cui analisi del Nuovo Codice ha permesso ai presenti di poter avere un’idea più dettagliata delle problematiche a cui andranno incontro imprese, professionisti e amministrazioni pubbliche confrontandosi con le norme stabilite dal nuovo testo legislativo. Nel suo intervento la relatrice è scesa nel merito dei diversi argomenti,  analizzando sinteticamente le regole dettate dal nuovo codice e da quanto approvato negli ultimi mesi.

La relazione dell’avv. Ottavi ha efficacemente contribuito a dirimere alcuni dubbi che gli addetti ai lavori si sono trovati ad affrontare dopo l’approvazione del nuovo codice e dei successivi decreti attuativi e linee guida. Seguiranno altri incontri di approfondimento in base all’approvazione dei prossimi decreti attuativi e delle linee guida.