Unione Industriale Asti: Il nuovo Testo Unico sul vino, un grappolo di novità

Il 28 novembre u.s. la Camera ha approvato in via definitiva il nuovo Testo Unico sul vino che racchiude in soli 90 articoli l'intera disciplina di riferimento per la produzione e la commercializzazione del vino.

Più informazioni su

Allo scopo di fornire una prima informativa sulla portata del provvedimento, l’Unione Industriale della Provincia di Asti organizza a Canelli, presso le Cantine Bosca, il prossimo 7 dicembre, un convegno dal titolo “Il nuovo testo unico sul vino: un grappolo di novità al via”.

L’incontro avrà come relatori l’onorevole Massimo Fiorio, membro della Commissione Agricoltura della Camera e firmatario del progetto di legge ed Oreste Gerini, Direttore della Direzione Generale della Prevenzione e del contrasto alle frodi agroalimentari.

Seguirà quindi una tavola rotonda in cui Mauro Arione, Capogruppo della sezione vini dell’Unione Industriale della Provincia di Asti, Paolo Sartirano, Presidente della sezione vini di Confindustria Cuneo, Ottavio Cagiano de Azevedo, Direttore di Federvini, Filippo Mobrici, presidente del Consorzio di tutela dei vini d’Asti e del Monferrato, Emilio Renato Defilippi, Vicepresidente di Assoenologi ed Angelo Porta membro dell’Unione Giuristi del vino esprimeranno le varie posizioni della filiera.

Le conclusioni saranno affidate al Vice Ministro delle Politiche Agricole on. Andrea Olivero.

Il nuovo Testo Unico, una volta attuato realizzerà un’ampia semplificazione burocratica in ambiti che vanno dalla produzione alla commercializzazione del vino, dalla tutela delle denominazioni di origine e delle menzioni tradizionali fino al sistema dei controlli e alla disciplina sanzionatoria.

Più informazioni su