Tempo di elezioni nel mondo del Palio: San Damiano, Tanaro e San Pietro cambiano rettore

Tempo di elezioni all'interno dei comitati Palio di Asti e provincia. Nel frattempo si attende la cena della vittoria del comune di Nizza, che si terrà sabato 26 novembre al Foro Boario.

Una serata dal titolo “A 31 non si arriva” dal momento che non si è giunti al 31 anno a vedere un altri cavallo davanti al portacolori giallo e rosso. Goliardia e allegria sono già annunciati come elementi portanti della serata.

Tornando ai rettori, già diversi borghi hanno annunciato un cambio al proprio vertice: Tanaro, che per tradizione vota alcune settimane subito dopo il Palio ha eletto Thomas Neri al posto di Alberto Rasero. Cambio della guardia anche a San Damiano, dove Annamaria Spadafora ha preso il posto di Francesco Gai. Lascia anche Alessandro Sabatini a San Pietro, sostituito da Anna Maria La Mattina. Conferme invece per San Paolo (Giovanni Schillaci), Don Bosco (Marco Scassa) e Santa Caterina (Nicoletta Sozio). Torretta andrà alle urne il 10 novembre.

Per quanto riguarda invece il futuro della manifestazione paliofila, il gruppo “Oltre la Mossa” capeggiato da Maurizio Rasero ha presentato ai simpatizzanti della corsa astigiana un programma in alcuni punti per modificare lo storico evento: tra questi, lo spostamento della data a maggio, la creazione di un Ente Palio, una modifica della struttura dei Comitati e uno snellimento del Consiglio del Palio.