Tela libera tutte: oggi ad Asti si riflette sulla violenza contro le donne

Sensibilizzare i cittadini sulla piaga del femminicidio e della violenza di genere e riportare all'attenzione dell'opinione pubblica il progetto di ristrutturazione di Cascina Graziella.

Questi gli obiettivi di “Tela libera tutte!”, la giornata di sensibilizzazione organizzata per oggi,l 25 novembre 2016, in occasione della “Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne ed il Femminicidio”, dalla Provincia di Asti e in modo particolare dalla Consigliera di Parità Chiara Cerrato.

Il titolo della manifestazione “Tela Libera Tutte” vuole richiamare il vecchio gioco del nascondino e, giocando sulle parole, alla costruzione di una rete per “liberare” tutte le donne possibili da soprusi e violenze fisiche e psicologiche.

La giornata sarà caratterizzata da tre momenti, ospitati nella Sala Consiliare della Provincia, piazza Alfieri.

Si inizierà al mattino alle 9,30 con “Se lo sono cercato”, incontro aperto alle classi 4° e 5° degli istituti superiori con riflessioni di Daniela Timon, medico ginecologo, Patrizia Garofano, psicologa, Monica Parola, Associazione “Se non ora quando” e Maria Bagnadentro, avvocato. Nella mattinata è previsto anche un flash mob organizzato dagli studenti dell’Istituto Castigliano (clicca qui per saperne di più).

Al pomeriggio alle 15, seminario gratuito aperto alla cittadinanza e in particolare a dirigenti, operatori dei servizi sociali e docenti di ogni ordine e grado (riconoscimeno come aggiornamento da parte del Miur). Interverranno Roberto Amerio, giudice della Sezione Penale del Tribunale di Asti, che ha lavorato al caso Elena Ceste e che parlerà di “La tutela delle fasce deboli nel nostro ordinamento”; Cristina Gai, assistente sociale del Comune di Asti con “Gli aspetti socio-relazionali della violenza”; Elisa Bertolotti, psicoterapeuta e presidente ACTA (Associazione per la Tutela e la Cura dell’Adolescenza) con “Il dolore della violenza subita: il prima e il dopo”.

Alle 18, momento conclusivo della giornata, sarà presentato “Favole senza lupo”, libro per bambini scritto da Chiara Cerrato negli anni di insegnamento quale docente di scuola primaria, illustrato dal pittore e scenografo astigiano Ottavio Coffano, con la prefazione del giornalista e scrittore Massimo Cotto. Il libro sarà venduto a partire da un’offerta minima di 9 euro. Dopo il 25 novembre sarà disponibile nelle librerie Goggia, Il Pellicano, Mondadori Corner e presso la casa editrice Team Service.

In contemporanea all’avento sarà visitabile l’esposizione delle sei tavole di Coffano, utilizzate per le illustrazioni del libro e messe in vendita per l’occasione. Il ricavato della vendita del libro e delle opere andrà interamente devoluto per i lavori di ristrutturazione di Cascina Graziella, che, iniziati dieci anni fa, hanno subito rallentamenti a causa di mancati finanziamenti. Sono stati finora spesi 350.000 euro, ma ne serviranno ancora 250.000 per conludere gli interventi interni di impiantistica e arredamento.

Per scaricare il volantino con il programma completo clicca QUI.