Tanaro esonda a Garessio, attesa l’onda di piena nell’albese; ad Alba scuole chiuse nel pomeriggio e domani

Le forti precipitazioni di queste ore sull'intera fascia montana del Piemonte, in particolare sull'alta valle, hanno fatto innalzare i livelli del Tanaro.

Aggiornamento della situazione dal Comune di Alba alle 16 —> clicca su Alba, allerta meteo: ponti aperti, la piena prevista per la notte 

A Garessio (Cuneo), il fiume ha superato il livello di pericolo, in una zona in cui sono diversi gli affuenti, anche loro oltre i livelli di guardia. Il fiume è monitorato da vigili del fuoco e protezione civile ed è esondato. A causa degli allagamenti, che hanno coinvolto anche negozi ed abitazioni, l’Anas ha chiuso al traffico la statale 28 del Colle di Nava, da Garessio fino al confine con la Liguria, in località Bagnasco, dove in via precauzionale è stato istituito il divieto di transito a tutti i veicoli in corrispondenza del fiume. 

Per le prossime ore sono previsti ulteriori aumenti del Tanaro più marcati nell’alta valle, con valori oltre il livello di guardia. Nel pomeriggio è prevista un’onda di piena ad Alba dove è scattata l’allerta meteo.

Dopo una riunione urgente tenutasi nella sala della Protezione civile con l’Amministrazione, le forze dell’ordine, dell’Asl e di alcune aziende interessate oggi alle ore 11.00 in Comune, il Sindaco Maurizio Marello ha firmato un’ordinanza per la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private dalle ore 14.00 di oggi fino a domani compreso. Nello stesso incontro si è decisa anche l’evacuazione del Campo Nomadi che saranno trasferiti in piazza Prunotto nel pomeriggio. In base al livello dei fiumi sarà valutata nelle prossime ore l’evacuazione di altre zone.

Inoltre, considerata la persistenza delle piogge anche nelle prossime ore, nel pomeriggio sono sospese tutte le attività sportive ed è consigliato vivamente ai cittadini di stare in casa, non spostarsi per eventi, incontri, riunioni e nessun altro motivo in serata. I cittadini sono pregati anche di non avvicinarsi e sostare lungo le sponde di argini e torrenti.

Al momento la viabilità è percorribile ed i ponti della città sono aperti.