“Sua maestà il Tartufo e l’incontro con la Barbera” a Montegrosso d’Asti

Il ricco programma dell’attesa “Fiera del tartufo” di Montegrosso d’Asti propone diversi appuntamenti che ruotano attorno a “Sua Maestà il Tartufo e l’incontro con la Barbera: i due tesori di queste colline”, come recita il sottotitolo della manifestazione.

Domenica 27 novembre la giornata ha inizio alle ore 9 del mattino con l’apertura della Fiera che presenta l’esposizione delle bancarelle di prodotti tipici alimentari e di artigianato e idee regalo per Natale, oltre ai vini di 4 produttori locali: Az. Agricola Bertolino, Cascina Speranza di Bosco Antonio, Azienda agricola Bianco Pasquale e figli e la Cantina Sociale Valtiglione. Alle ore 10, presso la Biblioteca civica Comunale “E. Paulucci”, si svolgerà la presentazione del libro giallo “Ricordi di un delitto” dell’autore astigiano Riccardo Santagati. Alle ore 10.30, al campo di addestramento di via XX Settembre-incrocio via Convento, è prevista l’iscrizione alla seconda edizione del concorso amatoriale cinofilo organizzato da “Bau Bau Miccio Miccio” e “Il Branco”, aperto a tutti i cani meticci e di razza. Per i bambini sarà possibile iscriversi alla categoria junior: a tutti un simpatico regalo.

La mattinata di festa prosegue alle ore 11 con la presentazione delle vetture da rally del team piemontese “VM MOTOR TEAM” vincitori del Grignolino 2016. In accordo con l’Associazione sportiva sarà possibile fare un giro turistico a strada aperta con offerta minima di 5 euro. Il totale dell’incasso verrà totalmente destinato ai paesi terremotati del centro Italia. Alle ore 11.30, ecco l’esposizione di “Sua Maestà il tartufo bianco” presso il nuovo locale del mercato coperto. Seguirà la premiazione per le categorie: miglior esemplare singolo tartufo, miglior piatto di qualità.

Alle 12.30 la Proloco di Montegrosso d’Asti propone il pranzo a base di tartufo e barbera nel nuovo locale del Mercato Coperto riscaldato, allietato dallo spettacolo del duo comico MARCO E MAURO direttamente da Telecupole. Alle ore 14.30 avrà inizio la sfilata dei cani presso il campo di addestramento “il branco” alla presenza di una giuria di esperti che premierà le seguenti categorie: taglia piccola: attestato + guinzaglio estendibile, taglia media: attestato + sacco crocchette, taglia grande: attestato + 1 ora di addestramento, best in show: attestato + toelettatura.
 
Durante la manifestazione cinofila verrà effettuata una esibizione di DISK DOG e a tutti i piccoli amici a quattro zampe che parteciperanno alla sfilata verrà consegnato un simpatico omaggio. Alle ore 17.30 la giornata si conclude con Vin Brulè offerto a tutti gli intervenuti dalla Proloco di Montegrosso d’Asti e dall’Amministrazione Comunale presso i locali del mercato coperto. Per tutta la giornata saranno presenti gli alunni delle scuole, i bimbi del micronido “Raggio di Sole” con l’esposizione dei loro lavoretti e la bancarella dei ragazzi dell’Oratorio. E’ prevista, inoltre, la prima uscita pubblica del nuovo “Sindaco dei Ragazzi” eletto dagli alunni della scuola Media “F. Carretto”.