Sabato a Costigliole d’Asti lo spettacolo “Le donne forti danzano scalze”

Sabato 19 novembre alle ore 21,00 presso il Teatro Municipale di Costigliole d’Asti, situato in via Roma 16, si svolgerà lo spettacolo teatrale “Le donne forti danzano scalze” promosso dal Consorzio C.I.S.A.–ASTI SUD nell’ambito delle azioni realizzate a contrasto della violenza di genere.

Più informazioni su

La performance teatrale, ad ingresso libero, porterà in scena la storia di cinque donne vittime di violenze di diverso tipo: Hina, Juliette, Deborah, Isoke e Carmen. Alcune di loro sono apparse sulle prime pagine della cronaca nera di questi ultimi anni, altre sono figure di donne sicuramente meno famose, ma non meno rappresentative delle violenze solitamente subite dalle donne in tutto il mondo. Donne di cui, per usare le parole di Dacia Maraini, si sentono i “passi affrettati”, silenziosi e discreti.

La performance vuole sottolineare come non siano solo le percosse a rendere le donne schiave di un uomo. Ma è il continuo lavaggio del cervello di chi trova la chiave per entrare dentro e poi si comporta da padrone, chiude le finestre al sole, calpesta tutti i ricordi, demolisce a poco a poco quello che sei finché non sei più niente.

E in tutte le storie si scopre un percorso comune, che parte dalla conoscenza e dagli entusiasmi iniziali per arrivare, attraverso una serie di presenze minacciose che incombono su ogni momento della vita, all’incubo più profondo. Situazioni in cui le ossessioni maschili soffocano la donna, che inutilmente e spesso in modo reiterato cerca di denunciare la situazione, per provare a riscoprire la libertà, perché “le donne forti danzano scalze”.

La regia dello spettacolo è di Roberto Micali e Patrizia Spadaro ed in scena si esibiranno gli attori dell’Associazione ArTeMuDa e gli attivisti di Amnesty International.

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Piemonte, in collaborazione con il Comune di Asti, il Consorzio CO.GE.SA. e il Centro di ascolto “L’Orecchio di Venere” della Croce Rossa Italiana di Asti, con il patrocinio del Comune di Costigliole d’Asti.

Per informazioni contattare il numero di telefono 0141/7204204.

Più informazioni su