“Libri In Nizza”: gli appuntamenti di sabato 12 novembre

Nizza Monferrato, sabato 12 e domenica 13 novembre ospiterà nuovamente la rassegna "Libri In Nizza".

Nuova formula quella proposta nell’edizione 2016, dedicata al tema delle donne scrittrici e protagoniste della scena culturale italiana, che hanno dato rilievo culturale, sociale o scientifico alla figura femminile.

Quest’anno, l’Amministrazione Comunale ha deciso di affiancare, agli appuntamenti rivolti al pubblico adulto, una serie di proposte per le Scuole dell’obbligo e del biennio superiore.

Le attività indirizzate agli studenti sono iniziate il 9 ottobre con molteplici tipologie di laboratori, di ogni ordine e grado e con la preziosa partecipazione di Daniele Febino, Pierdomenico Baccalardo, Tommaso Percivalle, Maurizio Molan e Luca Mesini.

Sabato 12 la manifestazione aprirà alle 10 presso la Biblioteca civica “U. Eco”, con la collaborazione di Luca Ragagnin e Nazaria Fazzari, giovani autori di “Racconti dell’autore di Cucciolo” e, a Palazzo Crova, nelle sale della Collezione d’arte Davide Lajolo “Art ‘900”, dove sarà allestita una mostra temporanea di sculture di Mario Moronti, intitolata “Lettere per stanze riservate”, avvalorata dalla lettura, a cura di Paolo Melano, di quattro brevi liriche di Davide Lajolo, collegate alle opere esposte.

L’inaugurazione ufficiale, da parte del Sindaco Simone Nosenzo, avverrà alle 11.30 presso il Foro Boario, dove sarà anche esposta la mostra “Presenze femminili nel colore” di Massimo Ricci.

Giuseppe Baldino e Massimo Corsi presenteranno il volume “Le terre di Nizza” e Roberto Cerrato, Direttore dell’Associazione Paesaggi Vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato, illustrerà il libro “Valorizzazione delle architetture del vino”.

Verrà inoltre consegnato allo studente Valerio Pagliarino il primo premio “Giovani Scienziati Eucys 2016” della Commissione Europea.

Alle 15.30 “Anteprima”: proiezione delle videoclip degli studenti di “Raccontare Nizza”, a cura di Lorenzo Denicolai e Fabio Padovan, seguita da un reading con Chiara Buratti.

Dalle 16 interverranno due tra le più note e amate protagoniste della letteratura italiana contemporanea.

Sveva Casati Modignani presenterà il suo ultimo libro “Dieci e Lode”, un avvicente romanzo ambientato nel mondo della scuola e dell’editoria, che offre uno spaccato della situazione italiana odierna e, a seguire, Bianca Pitzorno, che illustrerà la grande saga “La vita sessuale dei nostri antenati”, rivolta al pubblico aduto, che descrive il sesso, le menzogne, l’amore, i silenzi e i tradimenti.

Alle 18 un emozionante omaggio all’indimenticabile Anna Marchesini, attraverso la lettura di Chiara Buratti, tratta da “Monscerine”.

Chiuderà la giornata un evento eccezionale, dedicato all’autobiografia di Bruce Springsteen “Born to run”, da poco pubblicata in tutto il mondo.

Per la prima volta, Springsteen rivela la storia delle sue lotte personali, che hanno ispirato i suoi pezzi più belli.

Elisa Grasso