Piemonte: le decisioni della Giunta Regionale del 6 novembre 2016

Diritto allo studio, centri antiviolenza sulle donne e sanità sono stati i principali argomenti esaminati questa mattina dalla Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal presidente.

Diritto allo studio. Un disegno di legge presentato dall’assessora all’Istruzione, e che passa ora all’esame del Consiglio regionale, modifica la l.r. n.28/2007 sul diritto allo studio e la libera scelta educativa prevedendo il ricorso a buoni prepagati per contribuire al pagamento delle rette scolastiche di iscrizione e frequenza e delle spese per libri di testo, trasporti, materiale didattico, attività integrative, dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione. L’assegnazione del contributo continuerà ad avvenire sulla base di graduatoria, tenendo conto soprattutto delle fasce di reddito.

Con il ricorso ai buoni prepagati gli studenti e le famiglie non saranno più costrette ad anticipare le spese scolastiche per poi attendere i relativi rimborsi, ma potranno contare su un tagliando spendibile nei punti vendita e presso i distributori di beni e servizi convenzionati.

Centri antiviolenza. Su proposta dell’assessora ai Diritti civili è stato deliberato il regolamento attuativo della legge regionale n.4/2016 sulla prevenzione e il contrasto alla violenza di genere. Il testo contiene i criteri per l’istituzione dei centri antiviolenza e delle case rifugio per le donne vittime di violenza e per i loro figli, nonché gli standard gestionali e di qualità di queste strutture.

Sanità. Come proposto dall’assessore alla Sanità vengono modificate le procedure per i ricoveri in post-acuzie, ad esclusione di quelli neuro-psichiatrici. Gli obiettivi che si vogliono raggiungere con questo provvedimento sono la semplificazione della documentazione autorizzativa e la garanzia dell’appropriatezza del ricovero.

La Giunta ha inoltre approvato:

– su proposta dell’assessora alle Attività produttive, lo schema di protocollo di intesa tra il Ministero per lo Sviluppo economico, le Regioni Piemonte e Campania e la società Denso Thermal Systems, finalizzato alla realizzazione di nuove attività di ricerca e sviluppo sperimentale negli stabilimenti di Poirino ed Avellino, nonché la definizione di nuovi indirizzi per la valorizzazione dell’area Embraco di Riva presso Chieri, che prevedono in alternativa alla vendita delle porzioni ancora disponibili la possibilità di stipula di contratti di locazione con obbligo finale di acquisto da parte del conduttore;

– su proposta dell’assessora alla Cultura, l’assegnazione alla Fondazione Polo del Novecento di Torino di un contributo di 200.000 euro da destinare al funzionamento ed alle attività istituzionali;

– su proposta dell’assessore alla Sanità, il differimento al 31 dicembre 2016 della scadenza per la presentazione delle domande di contributo degli enti locali per gli interventi di lotta alle zanzare da effettuare nel 2017.