Moncalvo, le visite guidate organizzate dall’associazione Guglielmo Caccia

L’associazione “Guglielmo Caccia ‘detto il Moncalvo’ e Orsola Caccia” ONLUS organizzerà nel corso del prossimo fine settimana l’ultimo appuntamento culturale di questo intenso 2016.

Nell’ambito delle iniziative che fanno da corollario alla 379° edizione della “Fiera del Bue Grasso di Moncalvo” i volontari dell’associazione presieduta da Andrea Monti saranno impegnati ad accompagnare turisti e visitatori alla scoperta delle opere cacciane e del “Museo Parrocchiale: sagrestia aperta di Moncalvo” che in mesi di due mesi di attività ha già fatto riscontrare diverse centinaia di visitatori.

Nella giornata di domenica  4 dicembre, dalle ore 14.30  alle ore 17.30,  sarà infatti possibile visitare, con la presenza di guide in loco, sia la chiesa di Sant’Antonio Abate che la Parrocchiale di San Francesco con l’attiguo “Museo Parrocchiale: Sagrestia aperta di Moncalvo”. I visitatori potranno complessivamente ammirare oltre 20 tele di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia, nonché la quattrocentesca Pala d’Altare “Madonna col Bambino e i Santi Martino e Rocco” attribuita a Bartolomeo Bonone e decine di reliquari, busti, calici, ostensori e tessuti presenti all’interno del museo Parrocchiale.

“Con quest’iniziativa –  sottolinea Andrea Monti – si conclude un anno molto intenso per la nostra associazione durante il quale sono state già accompagnate oltre 1500 persone alla scoperta di Moncalvo e delle opere di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia ed è stato inaugurato il “Museo Parrocchiale: Sacrestia aperta di Moncalvo” che costituisce un traguardo importante per l’associazione e la Parrocchia e un fiore all’occhiello in chiave turistica per la nostra città. A fine dicembre si concluderà il mio mandato da Presidente, tre anni durante i quali l’associazione ha compiuto molta strada grazie all’impegno di diversi volontari che silenziosamente si prodigano con tanto impegno e tanta passione per promuovere le bellezze artistiche della nostra città e che voglio pubblicamente ringraziare insieme al nostro parroco Don Giorgio che in questi anni si è prodigato per valorizzare il patrimonio artistico e culturale della nostra città”.

Il “Museo Parrocchiale: Sagrestia aperta di Moncalvo” è altresì visitabile su prenotazione (gruppi da almeno 10 persone) chiamando al numero 320/0989626 o all’indirizzo mail: onluscacciamoncalvo@libero.it.