Mombaruzzo e Castelnuovo Belbo protagonisti di Biteg 2016

Sono ripartiti dopo giornate dense di incontri i numerosi operatori giunti da ogni parte del mondo per la 17^ edizione di BITEG - Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico. Il più importante evento italiano dedicato ai viaggi del gusto è stato ospitato nei giorni scorsi in Piemonte. Circa 100 gli operatori arrivati dalle diverse regioni d’Italia e oltre 40 i “buyer” internazionali giunti da tutta Europa, Russia e USA.

Dopo due giorni di lavoro e oltre 1500 contrattazioni al Castello Malabaila di Canale d’Alba, in provincia di Cuneo, grazie al supporto di Bus Company e alla sinergia con le Agenzie turistiche locali, gli operatori internazionali si sono messi in viaggio per i tour alla scoperta del territorio. Protagonista anche il Monferrato astigiano con un educational realizzato in sinergia con l’Atl di Asti, all’insegna della Unesco Experience e delle eccellenze paesaggistiche ed enogastronomiche del territorio. Dopo una prima tappa a Mombaruzzo per una visita alla celebre distilleria di grappa Berta e al Relais Villa Prato, il gruppo di buyer stranieri si è spostato a Castelnuovo Belbo per concludere la mattina assaporando i piatti tipici del territorio al Relais23.
  
“Se gli Stati Uniti hanno la Silicon Valley, l’Italia ha la Wine&Food Valley che rappresenta una risorsa altrettanto straordinaria – sottolinea Antonella Parigi, assessore alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte – BITEG non solo è il centro economico di questo distretto, ma rappresenta anche un nuovo approccio alle politiche del turismo, dove la sinergia tra pubblico e privato si dimostra un elemento vincente e la vera chiave per lo sviluppo”.

“Un evento sempre molto atteso e importante, al quale partecipiamo sia incontrando gli operatori che ospitando l’educational – sottolinea ATL Asti – Nel 2010 Biteg venne organizzata a Canelli, presso le Cattedrali Sotterranee, auspichiamo possa presto tornare sul nostro territorio, anche in virtù dei nuovi spazi di prestigio che in questi anni sono stati recuperati e che ben si prestano ad ospitare il workshop”.

BITEG è un marchio acquisito nel 2008 da Sviluppo Piemonte Turismo, in accordo con la Regione Piemonte. Tra le novità di quest’anno la co-progettazione in sinergia con un partner privato selezionato attraverso un bando di gara, Olos Group, che ha cofinanziato e organizzato l’evento con il supporto di SPT, che ha trasferito le competenze maturate negli otto anni di gestione della Borsa, nell’ottica del rafforzamento dell’impresa turistica.

“BITEG ha evidenziato in questi giorni come il turismo sia sempre di più esperienza – commenta Simona Rossotti, amministratore delegato di Olos Group – e la strada da percorre è quella che unisce cultura, paesaggio e agricoltura”.