Lorenza Zambon omaggia Pia Pera ed il suo libro “Al giardino ancora non l’ho detto”

Continua la rassegna “Cunté Munfrà - dal Monferrato al mondo”, giunta alla quindicesima edizione, uno dei più importanti appuntamenti culturali del Monferrato Astigiano.

Domenica 20 novembre alle 16 a Casa degli alfieri, a Castagnole Monferrato in località Bertolina, Lorenza Zambon offrirà un omaggio alla scrittrice Pia Pera recentemente scomparsa, che aveva fatto del giardinaggio una forma di letteratura. Pia Pera è una scrittrice che del giardinaggio aveva saputo fare una forma di letteratura. Ha scritto di natura paesaggio e giardino in svariati libri per Ponte alle Grazie e altri. Ha ideato ortidipace.org. Ha collaborato a svariate testate giornalistiche e radiofoniche tra cui l’Espresso, Panorama, Elle, Gardenia, The TLS, Il Sole24Ore.

Lorenza Zambon con il musicista Marco Remondini proporrà il recital , “Al giardino ancora non l’ho detto”, dall’ultimo libro di Pia Pera, a seguire…castagne per tutti.
Commenta Lorenza Zambon: “Questo reading è nato per desiderio di Pia Pera e di Carla Nicolini del Festivaletteratura di Mantova. Io e Pia lo stavamo preparando insieme. Ai primi di luglio abbiamo scelto i “fili” da seguire, i frammenti da leggere. Abbiamo riso, anche, e girato per il giardino, salutando certe piante una ad una e raccogliendo semi. E parlato guardandoci negli occhi. Un giorno perfetto. Lo testimonio: è vero quello che Pia ha scritto: “questo è il periodo più felice della mia vita, forse il più libero”. Questo incredibile miracolo, questa meraviglia, sta tutta nel suo libro.

Già lo so “Al giardino ancora non l’ho detto” me lo terrò sempre accanto, lo regalerò agli amici più cari. Sono sicura: è un libro che fa bene. Non ti consola, ti aiuta. Ti fa un inestimabile regalo: si può. Si può non morire prima della morte, si può essere coscienti, presenti, si può cercare una via per accettare, per unirsi, per andare un po’oltre il pensare … il giardino esiste e ci può accogliere, lì possiamo avere un po’ meno paura. Certo, contemporaneamente, non so dire come, è un libro che ti impegna, che ti richiede qualcosa. Proprio come era Pia. Ti avvicinavi a lei e subito ti veniva voglia di dare il massimo di te.” In questo reading il musicista Marco Remondini propone interventi originali al violoncello.
Durante lo spettacolo davanti agli occhi degli spettatori viene creato un micro giardino vivente, ispirato al giardino di Pia, che cresce e si modifica nel corso delle stagioni. Antonio Catalano ha donato una sua piccola creazione per arricchirlo.

Al giardino ancora non l’ho detto è la confessione del tradimento di una giardiniera, costretta dalla malattia a privare delle consuete cure il suo giardino. Con una prosa lucida e serena, Pia Pera ci regala una meditazione sull’abbandono della vita, il racconto di un corpo che appassisce obbedendo alle leggi di natura, trovando nell’orto coltivato con costante amore, nuove occasioni di sorpresa e una definitiva immersione.

La rassegna “Cunté Munfrà – dal Monferrato al mondo” è nata per volontà dell’Unione Colli Divini – nel cuore del Monferrato e della casa degli alfieri /Archivio della Memoria Astigiana è da allora sostenuta dalla Regione Piemonte, dagli Enti Locali coinvolti, dalla Fondazione CRT. E’ realizzata in collaborazione con la rivista Astigiani. La direzione artistica di Cuntè Munfrà, fin dall’inizio della rassegna, è affidata a Luciano Nattino, regista, autore ed esperto di cultura popolare, coadiuvato da Massimo Barbero.

Ultimo appuntamento con “Cuntè Munfrà” il 3 dicembre: ad Asti alla Cascina del Racconto un incontro sul tema del Gelindo nel quarantennale della “ripresa” della divota cumedia ad opera di Luciano Nattino e della compagnia teatrale “Angelo Brofferio”; un “raduno”dei Gelindo di tutte le generazioni e dei gruppi piemontesi che lo hanno rappresentato in questi anni seguito da una chiacchierata con illustri “gelindologi” e ospiti.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Durante la rassegna verranno raccolte offerte a favore di Amatrice e delle popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia.
Info: 339 2532921 – luciano.nattino@casadeglialfieri.it  – fbcasa.degli.alfieri – www.casadegliafieri.it