“Libri in Nizza”: gli appuntamenti di Domenica 13 Novembre

Sabato 12 e domenica 13 novembre, a Nizza Monferrato, si terrà la quinta edizione di "Libri In Nizza": un dialogo a più voci, che ha lo scopo di mostrare le diverse sfaccettature attraverso le quali la cultura si manifesta, intrecciando narrativa, poesia, musica, cinema, arte e danza.

Dopo aver pubblicato il programma del sabato (clicca qui per leggerlo) andiamo a conoscere quello di domenica.

La giornata di domenica sarà densa di appuntamenti e grandi incontri.

Alle 10.30 si parlerà di linguaggio cinematografico, con i due documentari che hanno riscosso grande attenzione dalla critica alla recente Mostra del Cinema di Venezia: la giovane regista Irene Dionisio presenterà “Le ultime cose”, girato nel Monte dei pegni di Torino e la giornalista e regista Paola Piacenza con “Ombre dal fondo”, insieme a Domenico Quirico, che ha accettato di tornare nei luoghi del suo sequestro in Siria.

Gabriele Ferraris intervisterà, sul futuro del cinema in Piemonte, il direttore di Film Commission Torino Piemonte, Paolo Manera e Paolo Tenna, Amministratore delegato di FIP, Film Investimenti Piemonte.

Alle 15.30 verrà riproposto il progetto “Anteprima”, mentre alle 16 ci sarà l’incontro tra la scrittrice diciottenne Sofia Viscardi, autrice del romanzo “Succede” e la giornalista e scrittrice Concita De Gregorio, che nel suo ultimo libro “Cosa pensano le ragazze” racconta ansie, desideri e sogni delle adolescenti che le scrivono.

Alle 17 la musica farà da protagonista grazie a Matteo Curallo, compositore, musicista, produttore e sound designer, legato alla Sugar Music di Caterina Caselli, autore della colonna sonora della serie di Rai 1 “Donne” di Andrea Camilleri. Chiara Buratti leggerà un racconto del grande scrittore siciliano.

Nell’ultima parte della giornata ci sarà l’apparizione di una delle più note danzatrici di tutti i tempi, acclamata in tutto il mondo per la varietà delle sue interpretazioni: Carla Fracci. Nel suo libro “Passo dopo passo. La mia storia” racconta gli eventi eccezionali della sua vita: dagli inizi come allieva della Scuola del Teatro alla Scala, alla collaborazione con i più famosi ballerini nei più prestigiosi teatri del mondo. Le allieve di “Danz’Asti”, dirette da Ilaria Squassino renderanno un grazioso omaggio a Carla Fracci.

“Libri In Nizza” si conferma come punto di riferimento culturale significativo, sia per la ricerca delle tematiche che affronta, sia per la qualità letteraria e la varietà delle proposte, che coinvolgono i diversi ambiti della conoscenza e dell’esperienza artistica.

Per informazioni:

Comune di Nizza Monferrato, Assessorato alla Cultura – nizza@tin.it  Tel. 0141/720507

Associazione Davide Lajolo, Laurana Lajolo – lauranalajolo@alice.it

Ufficio Stampa, Chiara Giorcelli – chiaramaria.giorcelli@gmail.com  Cell. 338/8714988

Elisa Grasso