Latte di qualità a km 0? Quello della Centrale del Latte di Alessandria e Asti

E' il primo alimento con cui ognuno di noi è stato nutrito.

Stiamo parlando del latte, oggi oggetto di tante discussione dalle quote al prezzo, dal considerarlo un alimento oppure un prodotto, ma sono ancora molti che non ci possono rinunciare, soprattutto a colazione.

Nella nostra zona una delle realtà migliori che opera nel settore è la Centrale del Latte di Alessandria e Asti, che ha sede e stabilimento di produzione ad Alessandria, che distribuisce il suo latte nell’area del Nord Ovest tra il basso Piemonte, la Liguria e l’alta Toscana.

Siamo stati in visita alla Centrale del Latte di Alessandria e Asti e abbiamo capito che, pur essendo una società per Azioni, l’azienda viene gestita come una vera e propria cooperativa con una filiera molto corta tra la raccolta e la distribuzione del latte che viene prodotto dagli allevatori in 12 cascine della Provincia di Alessandria, situate tutte tra 5 e 25 km dallo stabilimento.

Ma non è solo questo che rende la società simile ad una cooperativa, ma soprattutto il fatto che oltre l’88% delle quote è suddiviso tra la cooperativa produttori e 9 allevatori e produttori, poco oltre il 10% è detenuto dal Comune di Alessandria e una percentuale di poco superiore all’1% è detenuta dal Comune di Novi Ligure e dalla Banca Popolare di Milano.

I responsabili dell’azienda ci spiegano come capiti sempre più frequentemente che ricevano visite di scolaresche sia in azienda, ma anche nelle aziende agricole, per spiegare ai bambini tutto il processo che fa in modo che sulle loro tavole arrivi un latte fresco e di qualità, ricordando sempre che il latte è un alimento, non un prodotto. Ovviamente l’invito alla visita vale anche le scuole di Asti.

La filiera del latte

Il latte, munto e raffreddato nelle stalle delle 12 cascine alessandrine, viene messo in cisterna e subito controllato, prima ancora di arrivare in Centrale dove arriva sin dalla primissima mattina. Qui, dopo nuovi controlli e analisi, il latte è confezionato grazie a moderne tecnologie che “accorciano” i tempi per garantire la consegna al punto vendita in meno di 48 ore.

centralelatteastialessandria1

Tutto questo avviene, ogni giorno, grazie alla passione e dedizione delle persone, i veri protagonisti di questa storia:

-gli allevatori, le loro famiglie e gli altri addetti che curano le 2.600 vacche di razza frisona e rispettano rigorosamente il disciplinare di filiera corta;
-gli oltre 60 distributori che con i loro camion refrigerati sin dalle prime ore del mattino, partono alla volta dei 4.200 punti vendita in 8 province diverse a cavallo tra basso Piemonte, Liguria e Lombardia fino a raggiungere la Toscana;
-i tecnici di laboratorio e tutti gli altri collaboratori diretti e dell’indotto che assicurano da anni solidità economica e qualità di prodotto “certificato”.

Breve Storia della Centrale del Latte di Alessandria e Asti

La Centrale del Latte nasce nel 1931 come cooperativa, in un contesto politico che, per contribuire al miglioramento dell’alimentazione assicurando la genuinità e la salubrità del latte consumato dalla popolazione, favoriva la creazione e lo sviluppo di queste centrali imponendo stringenti vincoli per la produzione, la conservazione, il trattamento e la vendita.

La prima sede e il primo stabilimento di produzione erano ubicati ad Alessandria, dove si provvedeva alla raccolta, alla pastorizzazione e all’imbottigliamento del latte, venduto con il burro, solo in città. Nel 1953 i fondatori presero una storica e lungimirante decisione che diede una svolta determinante al settore della produzione lattiero-casearia locale: venne costituita infatti la Nuova Centrale del Latte, società per azioni a capitale misto, che si impegnò subito a realizzare l’attuale sede di Viale Ennio Massobrio inaugurata il 10 ottobre 1954. I costitutori della nuova società erano gli allevatori riuniti in Cooperativa, i rivenditori, l’Istituto Bancario S. Paolo di Torino e il Comune di Alessandria.

In occasione del rinnovo della convenzione con il Comune, nel 1980, la Centrale cambia nome e diventa La Centrale del Latte di Alessandria, fino al 1987, quando, in occasione dell’acquisizione della Centrale Comunale di Asti, entrano nella compagine associativa anche il Comune e la Provincia di Asti e il nome dell’azienda diventa La Centrale del Latte di Alessandria ed Asti S.p.A.

Dal 2007 l’azienda guida la Centrale del Latte di Viareggio, producendo il latte a marchio MI’ LATTE e nel 2015 ha rilevato la rete vendita e il marchio LATTE MU’ dalla Centrale del Latte di Savona.