Le scuole di Asti prime in Piemonte e tra le migliori d’Italia secondo Legambiente

Le scuole di Asti sono tra le migliori d’Italia. Lo certifica l’annuale dossier “Ecosistema scuole, rapporto sulla qualità dell’edilizia scolastica, delle strutture e dei servizi” appena pubblicato da Legambiente, che indica la nostra Città al 27° posto.

“Come ogni anno –si legge nel dossier- la graduatoria delle città capoluogo è il risultato finale della somma dei dati relativi alle informazioni generali sugli edifici, le certificazioni, la manutenzione, i servizi messi a disposizione delle istituzioni scolastiche, l’avvio di pratiche ecocompatibili, l’esposizione a fonti di inquinamento ambientale interne ed esterne e i monitoraggi ambientali”.
Si tratta quindi di una valutazione che riguarda lo standard di manutenzione degli edifici ma anche l’insieme dei servizi e dell’offerta integrativa di attività culturali.

La Città di Asti è risultata al non posto della graduatoria dei comuni italiani che investono di più per la manutenzione straordinaria delle scuole: addirittura la prima in Piemonte con una media di 55.000 euro per edificio scolastico. Al vertice sono Bolzano, Parma, Milano e Mantova.
“Questo dato è particolarmente importante, se si considera che il tema della sicurezza nelle scuole è stato portato alla ribalta dalle notizie sul terremoto” commenta il sindaco Fabrizio Brignolo.

In due anni 130 interventi per 2.800.000 euro.

“Negli ultimi due anni–spiega il sindaco- il Comune di Asti ha realizzato 130 interventi per un ammontare di 2.800.000 euro e nel 2017 è previsto un ulteriore mutuo di 2.700.000 euro: a fine 2017, in tre anni avremo speso 5 milioni e mezzo di euro per la sicurezza delle nostre scuole e quindi la nostra posizione in classifica è destinata a salire ancora”.