Intenso periodo per l’Associazione Proteggere Insieme Onlus di Alba

Nella mattinata di giovedì 3 novembre è partita dal Centro Formazione Volontari una squadra di Proteggere Insieme Onlus per le zone colpite dal sisma in Centro Italia.

Più informazioni su

Ad essa si è in seguito aggiunta un’altra della Associazione Trepponti Comacchio affiliata all’ Associazione Nazionale per la Tutela e Salvaguardia dei  Beni culturali, ed  insieme si sono recate nel Comune di Norcia, e nei prossimi giorni saranno impegnate per supporto e assistenza alle popolazioni delle frazioni di Ocricchio, Ospedaletto, Paganelli, Pescia e Piediripa. 

Tale attivazione è stata richiesta dal Dipartimento di Protezione Civile,  nell’ambito dell’iniziativa di gemellaggio di alcune località per portare conforto ai residenti. 

L’ Associazione è presente nei territori del sisma già dal 9 settembre scorso impiegata in attività di supporto ai funzionari del Mibact per la messa in sicurezza  del patrimonio culturale.

Si è svolta intanto la prima Assemblea Nazionale della Associazione presso il Centro Formazione Volontari di Alba, ed è stata l’occasione per fare il punto sulla situazione di emergenza in corso .  Il presidente Roberto Cerrato ha illustratoi tutte le attività in corso ed in programma, è stato approvato all’unanimità il Regolamento Operativo della Associazione Nazionale di Protezione Civile “Proteggere Insieme O.N.L.U.S.” e associazioni gruppi affiliati Tutela e Salvaguardia di Beni Culturali. In concomitanza tutte le associazioni affiliate presenti hanno partecipato nel pomeriggio di sabato 5 novembre alle celebrazioni per la commemorazione delle vittime dell’alluvione del 1994, con il lancio della corona di fiori nel fiume Tanaro, rito che il Presidente Nazionale ripete da ormai vent’anni durante i giorni che ricorrono quella immane tragedia che colpì il nostro territorio.

Più informazioni su