Hastafisio in prima linea contro il Parkinson e la Sclerosi Multipla

Morbo di Parkison e Sclerosi Multipla sono due condizioni patologiche e degenerative del Sistema Nervoso Centrale che colpiscono un numero sempre più importante di individui nella nostra società.

Più informazioni su

La ricerca, sostenuta in primis dalle associazioni e dalle loro iniziative con buona risposta dei cittadini tutti, è fondamentale. Per un mondo libero da morbo di Parkinson e Sclerosi Multipla c’è bisogno del grande e generoso aiuto di tutti.

Per gli individui coinvolti e le loro famiglie è importantissima tutta l’attività di mantenimento delle abilità residue attraverso il movimento. Esso infatti rappresenta, per entrambe le patologie, un “farmaco” straordinario per combattere la progressiva degenerazione dell’apparato muscolo-scheletrico ed osteo-articolare.

Ad Asti, nel centro Hastafisio, i malati di Parkinson e Sclerosi Multipla possono trovare un supporto professionale di grande aiuto per far fronte alle problematiche che queste malattie possono apportare in termini di limitazione delle capacità motorie.

Da tre anni è viva la collaborazione tra Hastafisio e l’Associazione Parkinson Asti (APA): una sinergia nata con l’obiettivo di aiutare il malato di Parkison a mantenere le residue abilità motorie, a ristabilire le migliori condizioni di autonomia, senza dimenticare l’importanza della socializzazione nelle attività strutturate in piccoli gruppi di lavoro.

Chi soffre di questa malattia tende, infatti, con il progredire della malattia, ad una vita sedentaria, di sempre più scarsa relazione con l’esterno e con il prossimo e ad un decondizionamento motorio coordinativo. Basti pensare che a causa del disturbo dell’equilibrio e delle conseguenti cadute la prevalenza delle fratture di femore nei malati di Parkinson è tre volte superiore.

Guida il progetto la Dott.ssa Elisabetta Bovio, medico fisiatra, Direttore Sanitario della struttura, che segue i pazienti dalla valutazione iniziale di ogni singolo paziente alla strutturazione del percorso che prevede lezioni nella piscina riscaldata del centro e lezioni nella palestra, dotata delle più moderne apparecchiature.

La terapia attraverso il movimento in acqua è preziosissima per le facilitazioni che questo ambiente offre e per la sicurezza che il malato avverte, alleggerito dal peso gravitario, senza alcun rischio di cadute accidentali.

Sempre in acqua si concretizza l’assistenza anche per chi è afflitto da Sclerosi Multipla, in collaborazione con l’AISM di Asti.

Ogni quattro ore in Italia ad una persona viene effettuata una diagnosi di questa malattia degenerativa; il 50% di queste riguarda individui tra i 20 e i 40 anni, un periodo di vita ricco di sogni e progetti da realizzare, che la malattia rischia di condizionare.

Ecco che anche in questo caso l’attività motoria in acqua proposta da Hastafisio diventa fondamentale per contenere gli effetti negativi del decorso della malattia.

Oltre ai problemi motori che la Sclerosi Multipla determina, la termoregolazione corporea perde stabilità e viene mandata “in tilt”. Il movimento deve essere svolto con la massima precauzione per evitare l’eccessivo surriscaldamento del corpo. Numerosi studi internazionali hanno evidenziato ultimamente come il training in acqua sia fondamentale per ottenere i migliori risultati dal punto di vista del rinforzo muscolare, riducendo la sensibilità al calore del paziente. E l’acqua a 33 gradi in condizioni di termo neutralità evita proprio l’innalzamento della temperatura corporea.

Queste attività ad Asti si possono svolgere grazie all’impegno e all’attenzione che Hastafisio dedica a chi soffre di Parkinson o di Sclerosi Multipla, grazie alle convenzioni con APA e AISM Asti: il ciclo di attività dura otto mesi, dall’autunno alla primavera, ed è accessibile a tutti, grazie ai costi contenuti, determinati dagli accordi tra la stessa Hastafisio e le due associazioni.

s.c.

Più informazioni su