Giovedì il tavolo di sviluppo, 21 enti e associazioni per parlare del futuro di Asti

Il sindaco Fabrizio Brignolo, su sollecitazione dei sindacati, ha riconvocato il “tavolo di sviluppo” giovedì pomeriggio alle 17,00 in municipio. Al tavolo sono stati invitati ventuno enti e associazioni.

Più informazioni su

All’ordine del giorno l’esame dei piani di investimento delle società partecipate dal Comune di Asti (ASP e GAIA) che stanno attivando investimenti che entro il 2019 raggiungeranno i cento milioni di euro. Per illustrare meglio i piani indistriali saranno ovviamente presenti i rappresentanti delle due società.
 
Nuova formula
Per superare le perplessità sollevate in passato sullo strumento “tavolo di sviluppo”, il sindaco ha proposto una formula nuova: non più riunioni generaliste ma convocazioni su temi specifici su cui raccogliere suggerimenti e proposte.
 
I servizi.
“I cento milioni di euro nei piani industriali delle partecipate comunali servono per il turismo (10 milioni per Vino e Cultura), ristrutturare e potenziare gli impianti di valorizzazione dei rifiuti (12 milioni di euro di aumento di capitale di Gaia); per l’illuminazione pubblica (7 milioni di euro tra centro urbano e frazioni); il trasporto pubblico (3.400.000 euro); riorganizzare il servizio di igiene urbana (quasi 8 milioni di euro); acquedotti e fognature (quasi 16 milioni di euro) e, se ce li lasceranno fare, teleriscaldamento (40 milioni di euro) e parcheggio interrato (11 milioni di euro)” dichiara il sindaco.
 
La convocazione.
Le associazioni e gli enti invitati sono i seguenti: Provincia, Camera di Commercio Indistria Artigianato e Agricoltura, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, CGIL, CISL, UIL, Unione Industriale, Confartigianato, CNA, Ascom Confcommercio, Confesercenti, CIA, Confagricoltura, Coldiretti, Ufficio Scolastico Provinciale, IPSIA Castigliano, ITIS Artom, ITC Giobert, ASP s.p.a., GAIA s.p.a., Confcooperative.

Più informazioni su