Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, al via il primo cofinanziamento e i percorsi di formazione con EPPELA

È online da oggi fino al 27 novembre, su Eppela, la principale piattaforma italiana di crowdfunding reward based (basato sul sistema delle ricompense).

Il bando+Risorse della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT che, tenendo insieme formazione sul campo ed erogazione di contributi, permetterà agli enti non profit culturali e sociali del Piemonte e della Valle d’Aosta di approcciare con successo il mercato italiano della raccolta fondi online, il cui valore è pari a circa 60 milioni di euro.

L’iniziativa, finanziata interamente dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e ideata con lo staff di Eppela, prevede un percorso di accompagnamento nella realizzazione di campagne di crowdfunding e il cofinanziamento delle donazioni raccolte secondo il meccanismo del matching grant: al raggiungimento del 50% dell’obiettivo fissato, le donazioni saranno raddoppiate da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT fino al tetto massimo complessivo di 80 mila euro. Potranno partecipare al bando le organizzazioni no profit del Piemonte e della Valle d’Aosta con progettualità innovative nei settori della cultura e del welfare.

Entro la metà di dicembre saranno comunicati i nomi dei vincitori, avviati i percorsi di formazione e lanciate le campagne di crowdfunding, della durata di 40 giorni, sulla piattaforma Eppela.

“Il bando fa parte di un più ampio percorso che vede la Fondazione Sviluppo e Crescita CRT ed Eppela impegnate insieme nell’avvio di una prima fase finalizzata alla promozione della cultura del crowdfunding attraverso campagne ad hoc al servizio del territorio – dichiara Massimo Lapucci, Segretario Generale della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT –. Tra l’altro, coinvolgere i cittadini in prima persona nel sostegno di iniziative rilevanti costituisce per noi anche una significativa diretta misurazione del valore ad esse riconosciuto, oltre che un ottimo stimolo alla diffusione dei processi innovativi sul territorio”.

“Il no profit oggi può trovare nel crowdfunding uno strumento decisivo per progredire e generare nuove opportunità di sviluppo condiviso – dichiara Nicola Lencioni, Amministratore delegato di Eppela –. La collaborazione con le Fondazioni di origine bancaria, per la valorizzazione del tessuto regionale italiano, è tra gli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere nel prossimo biennio. Questa partnership con una realtà di prestigio come Fondazione Sviluppo e Crescita CRT segna un percorso importante su questa strada”.

Per maggiori informazioni sul bando: eppela.com/sviluppoecrescitacrt 

Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, costituita nel 2007 per iniziativa della Fondazione CRT, è un ente senza fine di lucro che collabora per lo sviluppo e la crescita del territorio di riferimento del fondatore, cui sono collegate le proprie finalità istituzionali. Opera affiancando l’attività istituzionale tradizionale della Fondazione CRT con molteplici attività a carattere innovativo, ascrivibili al campo ed alle logiche di impact investing.
La Fondazione Sviluppo e Crescita CRT ha come obiettivo il trasferimento delle competenze, lo sviluppo di nuove reti, l’incremento della sostenibilità dei progetti e la promozione dell’innovazione.

Eppela è per contatti, progetti e raccolta la prima piattaforma italiana di crowdfunding reward-based e tra le prime 5 in Europa. Fondata a fine 2011 da Nicola Lencioni, è la prima realtà italiana ad aver inoltre ideato un modello di collaborazione in partnership, chiamato Mentoring, pensato per aziende e istituzioni interessate ad utilizzare la piattaforma per individuare talenti e sostenere progetti meritevoli di interesse. Eppela ha come obiettivo ultimo quello di rivoluzionare il mercato del lavoro e dare valore ai suoi protagonisti. Un mercato che sia fondato sulla meritocrazia e sulla capacità di sfidare i limiti di un sistema estremamente burocratico.