Asti, Sala Pastrone: al via “Le letture del lunedì” di Francesco Visconti

Lunedì 21 novembre alle 18.30 in Sala Pastrone, primo appuntamento con la nuova edizione delle Letture del Lunedì di Francesco Visconti, con Maria Rita Lo Destro e Lorenzo Morra, e con la partecipazione della storica dell'Arte Maria Teresa Barolo. “Grand Tour” è il titolo scelto per quest’anno.

“Giunti al decimo anno delle nostre amatissime Letture – spiega l’attore – ci siamo permessi un po’ di vanità, con un titolo altisonante. Ma niente paura, infondo si parla solo di viaggi e vacanze! Fin dal Seicento i giovani stranieri facoltosi consideravano necessario alla loro formazione un lungo viaggio nell’Europa continentale, e soprattutto in Italia. La storia, le tradizioni, le opere d’arte, la musica, la letteratura del nostro Paese rappresentavano una possibilità unica di completare la loro educazione arricchendo la propria cultura ed al tempo stesso dilettandosi.

Questo è il punto che ci interessa: la “cultura” non come fredda imposizione scolastica, ma come divertimento e gioioso arricchimento di sé. Talvolta i nostri viaggiatori affrontavano disavventure e difficoltà, incappavano in briganti e signore… pericolose, dormivano addirittura vestiti per evitare “ospiti” indesiderati in letti di dubbia igiene; senza mai ritenere che l’emozione destata da panorami incontaminati ed opere d’arte irripetibili non valesse anche questi prezzi. Quindi, ricchi di fantasia e comodamente ospitati in Sala Pastrone, faremo anche noi il nostro Grand Tour, ricordandoci che questo Paese, che a volte ci fa dannare, rimane bellissimo. Arte, letteratura, musica, quindi.

Ma, come sempre, senza prenderci troppo sul serio!”.

Questo il calendario completo degli appuntamenti, sempre alle 18.30: 21 e 28 novembre, 5 e 12 dicembre, 9, 16, 23 e 30 gennaio, 6, 13, 20 e 27 febbraio.

Nella foto: Francesco Visconti