Asti: i ragazzi del Castigliano a lezione di Costituzione, Riforme e Referendum

Al voto per la prima volta, molti studenti del Castigliano hanno potuto contare, questa mattina, sulle autorevoli valutazioni di Laurana Lajolo e Carlo Gentile per formarsi ex novo, o anche corroborare, le proprie idee sul Referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre.

Più informazioni su

Agli studenti delle IV e delle V dell’Istituto è stata infatti presentata nei suoi contenuti essenziali la riforma contenuta nel Ddl Boschi sulla quale loro, come tutti gli altri italiani aventi diritto, saranno chiamati a esprimersi.

È proprio dagli stessi studenti che è partito lo spunto per questo incontro, perché per molti la politica è ancora una complessa e oscura materia “per grandi”. È vitale quindi una corretta informazione per un quesito così delicato che arriva a lambire quasi un terzo degli articoli della nostra Costituzione.

Gentile, esponente di rilievo nel Pd astigiano, si è espresso a favore della riforma, mentre la professoressa Lajolo ha sostenuto le ragioni del No.

A condurre il dibattito è stato il dirigente scolastico, Ugo Rapetti, che ha curato la presentazione dei tratti essenziali del documento in esame.

Più informazioni su