Asti: domani la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Sabato 26 novembre si svolgerà la 20° edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare onlus, che coordina la rete dei Banchi Alimentari in tutta Italia.

La giornata è diventata un importante momento di coinvolgimento e sensibilizzazione al problema della povertà alimentare, solo nell’edizione del 2015, in quasi 12.000 punti vendita, sono state donate 8.990 tonnellate di generi alimentari, grazie all’impegno di 140.000 volontari, all’adesione delle più importanti catene di distribuzione e a moltissimi italiani che hanno deciso di “fare la spesa per chi è povero”, compiendo un gesto concreto di gratuità e di condivisione. Un gesto che anche quest’anno si può rinnovare recandosi sabato 26 novembre presso uno dei tanti supermercati aderenti, lì i volontari del Banco Alimentare, muniti di un pettorale riconoscibile e coordinati da un capo-équipe, distribuiranno materiale informativo unitamente alle tradizionali borse gialle, per la raccolta di alimenti a lunga conservazione (riso, olio, legumi, pelati etc) e alimenti per l’infanzia.

L’evento, che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è reso possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano e alla partecipazione di decine di migliaia di volontari aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, alla Società San Vincenzo De Paoli, alla Compagnia delle Opere Sociali e grazie al contributo di Intesa Sanpaolo e Banca Prossima; UnipolSai Assicurazioni; ENI; Poste Italiane.

A coordinare l’evento nel territorio della provincia di Asti il Banco alimentare del Piemonte onlus sede di Asti in collaborazione con i volontari dell’ANA sezione di Asti, Società San Vicenzo de Paoli Consiglio Centrale di Asti e Coldiretti di Asti. Sono circa 200 i punti vendita che hanno aderito in tutta la provincia, una trentina quelli in Asti città.
Ulteriori informazioni: https://www.collettaalimentare.it/