Asti, confermato il week end del Bagna Cauda Day; ecco le novità dell’ultima ora

Siamo tutti nella bagna ma non affondiamo! Il Bagna Cauda Day si terrà regolarmente da stasera, 25 novembre, a domenica 27 nei 155 locali di Asti, del resto del Piemonte, della Liguria e del mondo.

Più informazioni su

Cuochi, cucinieri, vignaioli e migliaia di bagnacaudisti sono pronti e non si fanno fermare dalla pioggia e dal Tanaro in piena anche perché la fase critica è stata superata e le previsioni meteo annunciano un netto miglioramento. Gli organizzatori dell’associazione Astigiani confermano dunque l’evento pensato per essere vissuto in locali al chiuso e riscaldati.

Ecco le novità del Bagna Cauda Day indotte dal maltempo: ad Asti il Bagna Cauda Market sarà allestito da oggi pomeriggio, 25 novembre, in piazza San Secondo che già ospita il Palatartufo creando così una sinergia tra i due eventi. Non verrà montato il previsto ballo a palchetto in piazza Medici. Il mercatino sarà aperto dalle 15 alle 18,30 di venerdì 25, dalle 10 alle 18 di sabato 26 e dalle 10 alle 13 di domenica 27 novembre.

LA MUSICA. Stasera alle 22 il concerto ballabile del trio Loutente&The Cameltoes si terrà in piazza San Secondo; domani, sabato 26 novembre, sempre dalle 22 sarà la volta del gran ritorno dei Fiati Pesanti, la maxi super band che ha nel suo repertorio anche uno straordinario Bagna Cauda blues.

BARBERA KISS. Stasera venerdì 25 e domani sabato 26 novembre torna il coraggioso bacio di mezzanotte proposto insieme al Consorzio della Barbera d’Asti sempre in piazza San Secondo. Sulle note della canzone “Non ti fidar di un bacio a mezzanotte”, si terrà l’ironico flashmob, in omaggio alle mitiche Gemelle Nete. I bagnacaudisti sono invitati a un abbraccio collettivo e al bacio in piazza della durata dei 12 rintocchi dell’orologio del municipio. Vin brulé finale offerto dal Consorzio della Barbera d’Asti. Il Bacio di mezzanotte si celebrerà anche in altri locali che aderiscono al Bagna Cauda Day. A Casale Monferrato il “Bacio a corte” si terrà nel suggestivo cortile del castello.

ANNULLO FILATELICO. Domani alle 12 il Bagna Cauda Day vivrà anche il suo speciale momento filatelico sempre in piazza San Secondo: in collaborazione con Poste Italiane e l’associazione filatelici astigiani verrà timbrata con annullo speciale la prima cartolina appositamente edita. Le cartoline con l’annullo filatelico dedicato al Bagna Cauda Day saranno in vendita per tutta la durata della festa al prezzo di 3 euro e avranno i francobolli della serie vini italiani dedicati ai vini Barbera d’Asti e Asti e Moscato docg.

MARCIACAUDA. Corsa di 8 km organizzata domenica 27 in collaborazione con la società sportiva Vittorio Alfieri. Una corsa podistica non competitiva smaltisci bagna o apristomaco che partirà dalle ore 9 da piazza Medici e seguirà un percorso cittadino fino in piazza San Secondo.

BAGNA CAUDA CLIC. Con il Bagna Cauda Day, torna anche il contest fotografico Bagna Cauda Clic su Instagram sempre in collaborazione con il Consorzio della Barbera d’Asti. Siete tutti invitati a fotografare la Bagna Cauda in tutte le sue declinazioni: dai piatti, agli ingredienti, dalle tavole imbandite agli eventi collaterali, ai momenti conviviali come il Barbera Kiss. Si può partecipare con un massimo di tre foto. Seguite i profili Instagram @bagnacaudaday @barberadasti e taggate le vostre foto con #BagnaCaudaDay2016 #barberadasti #siamotuttinellabagna #barberakiss e #mynameisbarbera. Le immagini saranno valutate da una giuria di esperti e i vincitori riceveranno una cantinetta da sei bottiglie gentilmente offerte dal Consorzio Barbera d’Asti e altri premi. La cerimonia si svolgerà a metà dicembre 2016 in occasione della presentazione del 18° numero della rivista Astigiani.

MOSTRA DI PAOLO VIOLA ALL’ENOTECA LA BUTA E MOSTRE A PALAZZO MAZZETTI. Il Bagna Cauda Day vedrà anche una mostra a firma del pittore Paolo Viola che ha dedicato i suoi quadri alle acciughe e ad altre verdure da bagna cauda ospitata all’enoteca La Buta di via Incisa 16. Inaugura oggi venerdì 25 alle 17. Aperto con ingresso ridotto per tutto il week end anche palazzo Mazzetti con la mostra di Corrado Cagli e le altre attrazioni artistiche.

Più informazioni su