Asti. “Con te” Onlus per presentare la realizzazione dell’hospice a Nizza Monferrato

Oltre 200 persone e molte autorità hanno partecipato, domenica scorsa 6 novembre, a “Con te...ricordando”, il pranzo solidale organizzato dall'Associazione “Con te” Cure Palliative Astigiane Onlus.

L’annuale evento benefico, dedicato alla memoria delle persone assistite dalle cure palliative astigiane è stata l’occasione per il dottor Giuseppe Parello, presidente della “Con te” Onlus e responsabile della Struttura di Cure Palliative, Ospedale-Territorio dell’ASL di Asti, per rendere ufficiale la recente delibera dell’Azienda sanitaria astigiana che consentirà la realizzazione di un hospice presso l’ex presidio ospedaliero di Nizza Monferrato.

L’hospice sarà una delle opportunità assistenziali che verranno offerte alla libera scelta del malato e della sua famiglia. Esso costituisce uno dei tasselli fondamentali per completare il quadro delle cure palliative nell’astigiano, attualmente basato sull’ambulatorio all’interno dell’oncologia dell’ospedale Cardinal Massaia ad Asti, sugli ambulatori territoriali di Nizza Monferrato, Canelli e San Damiano e sulle visite a domicilio.

«L’associazione “Con te” Onlus in stretta collaborazione con l’Azienda ospedaliera, darà il suo sostegno e contributo per la realizzazione di questo progetto – dichiara Parello – Si impegnerà nella formazione mirata di volontari che prestino servizio nell’hospice e nel dare l’opportunità di un supporto psicologico a pazienti e familiari. Inoltre contribuirà all’acquisto di una parte di arredo anche nell’ottica di rendere più confortevole la permanenza del paziente e del suo familiare nella struttura».

Insieme a Parello hanno preso la parola anche le autorità. Il Direttore Sanitario dell’ospedale Cardinal Massaia di Asti, Roberto Gerbi, ha anticipato che nei prossimi giorni inizierà la ristrutturazione di quella parte dell’ex presidio ospedaliero di Nizza che formerà l’hospice e che ospiterà sei posti letto: «L’apertura di questa struttura, finora mancante sul territorio astigiano, è prevista per l’inizio del 2017. È una nuova sfida, un impegno, ma anche un’opportunità per pazienti e famiglie».

La necessità di aprire un hospice in provincia di Asti è stata evidenziata anche dal Sindaco di Asti Fabrizio Brignolo: «Dopo anni di contrazione delle risorse nel sistema sanitario stiamo iniziando ad intravedere un cambio di rotta. Un apprezzamento va all’ASL di Asti che ha avuto la giusta sensibilità per realizzare questo progetto».
Da Barbara Baino, Consigliere Provincia di Asti, è arrivato il riconoscimento del lavoro dell’ASL, dell’equipe di cure palliative e dei volontari dell’Associazione “Con te”.

Francesco Scalfari, direttore di Astiss, infine ha ribadito la disponibilità dell’Università a continuare la collaborazione con la “Con te” Onlus per la divulgazione e sensibilizzazione sulle cure palliative: «L’Associazione “Con te” ha il grande pregio di riuscire a coniugare la capacità scientifica e medica con la forza morale, un connubio importante per gli individui e le famiglie che soffrono».

Il pranzo si è svolto alla “Scuola Alberghiera” di via Asinari. Ogni tavolo è stato dedicato ad un elemento fondamentale, persona, legge, o altro, che ha segnato la storia e l’evoluzione delle cure palliative in generale fino allo specifico della realtà astigiana.

Ad Asti l’Associazione “Con te” Cure Palliative Onlus è attiva dal 2008 e lavora per per la divulgazione della cultura delle cure palliative all’interno del territorio astigiano. Attualmente sta finanziando i contratti a tempo determinato di due nuovi specialisti: la dottoressa Rossana Dionisio, medico oncologo palliativista e il dottor Fabrizio Pace, psicologo, che da ottobre sono andati ad affiancare i dottori Giuseppe Parello e Francesco Pinta e l’equipe di cure palliative Ospedale-Territorio dell’ASL AT.