Asti, allestite 13 sezioni per gli elettori non deambulanti

In occasione del Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016 il Comune di Asti, per facilitare il voto degli elettori non deambulanti allestirà tredici sezioni elettorali in edifici scolastici presso i quali sono state eliminate le barriere architettoniche.

Le sezioni sono le seguenti:
 
Sezione n.   1 – Scuola Media Goltieri, Via Goltieri n. 7  
Sezione n.   2 – Scuola Elementare “Dante”, via Anita Garibaldi                  
Sezione n.   5 – Scuola Elementare “A.Frank”, via Cecchin 18                           
Sezione n.   9 – Scuola Elementare “A.Frank”, via Cecchin 18                           
Sezione n. 25 – Scuola Elementare “ S.D’Acquisto”, via S.D’Acquisto 20             
Sezione n. 32 – Scuola Elementare “Rio Crosio”, via Fregoli 2                               
Sezione n. 33 – Scuola Elementare “M.Buonarroti”, via Rabioglio 2   
Sezione n. 35 – Scuola Elementare “S.Domenico Savio”, via Tosi 24  
Sezione n. 49 – Scuola Elementare “Donna”, Fraz. Serravalle 25/A  
Sezione n. 54 – Scuola Elementare “Oberdan”, Fraz. Staz. Portacomaro 10              
Sezione n. 57 – Scuola Elementare “S.Bottego”, Fraz. Quarto Inferiore 252

Sezione n. 71 – Scuola Elementare “A.Frank”, via Cecchin 16
Sezione n. 73 – Scuola Elementare “G.Ferraris”, via Pacinotti 4                  
 
Gli elettori non deambulanti o minorati nella deambulazione devono tenere presente che la possibilità di esercitare il voto in una sezione del Comune diversa da quella indicata sulla tessera elettorale è subordinata dalla legge alla presentazione di una attestazione medica rilasciata dal Servizio di Medicina Legale anche in precedenza  per altri scopi, oppure della copia autentica della patente speciale di guida purché dalla documentazione risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

Gli elettori “Ciechi Civili” che per l’esercizio del diritto di voto necessitano dell’assistenza in cabina di un accompagnatore di fiducia, possono presentare una richiesta all’ufficio elettorale (corredata dall’esibizione del libretto nominativo di pensione attualmente rilasciato dall’I.N.P.S. o, in passato, rilasciato dal Ministero dell’Interno, nel quale sia indicata la categoria “CIECHI CIVILI” ed un numero attestante la cecità assoluta del titolare del libretto – codice/fascia 06,07,09,10,11,15,18,19) per ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione da parte dello stesso Comune di un simbolo/codice sulla tessera elettorale.

E’ previsto l’intervento di un accompagnatore in cabina anche per quegli elettori affetti da infermità riconducibili al movimento degli arti superiori tali da non consentire l’autonoma espressione del voto. Qualora l’impedimento non sia evidente, esso può essere dimostrato con un certificato medico, che deve essere rilasciato, gratuitamente, dal  Servizio di Medicina Legale di Via Baracca n. 6. – tel 0141 482811 – 0141 482839