ASL AT. I primi dati di Astisolidalmente il progetto che aiuta i bisognosi in città

Il progetto “Astisolidalmente” procede a ritmo spedito e fornisce i dati delle prime settimane di attività.

Più informazioni su

Dal 4 ottobre, giorno in cui è divenuto operativo, sono state consegnate complessivamente 615 porzioni di pasti in “esubero” della mensa aziendale dell’Asl AT. Il periodo preso in oggetto è quello dal 4 al 14 ottobre.

Le porzioni sono suddivise in primi, secondi e contorni. Il Progetto “Astisolidalmente”, lo ricordiamo, consegna al Comune pasti tre volte la settimana. Il Comune, a sua volta lo destinerà ai bisognosi e ai soggetti fragili che ha individuato.

Obiettivi del Progetto sono quelli di promuovere azioni di contrasto alla povertà e alla marginalità sociale, sostenere comportamenti finalizzati al recupero e a una piena valorizzazione delle eccedenze alimentari ancora edibili oltreché valorizzare associazioni Onlus che operano gratuitamente ai fini di utilità sociale, riconoscendo la loro funzione di integrazione degli interventi pubblici e di ruolo fondamentale nella valutazione dei bisogni del territorio.

In questo progetto sono coinvolte numerose figure, che vogliamo ricordare per il loro impegno e la loro disponibilità a iniziare proprio dalla Città di Asti, per proseguire con la Cooperativa Elsa e la Casa di Riposo Città di Asti e il dipartimento di Scienze dell’Alimentazione dell’Università di Torino.

Più informazioni su