Arrivati a Norcia i container piemontesi per la creazione di ambulatori per la popolazione

Partito nella serata di martedì 1 novembre, è giunto nei luoghi del terremoto il modulo PASS della Protezione civile Piemonte che va a sostituire la struttura dei poliambulatori a Norcia.

Si tratta di una serie di container ambulatorio che permette ai sanitari del luogo di riprendere le attività sanitarie. Il Pass, ovvero modulo di assistenza socio sanitaria, viene gestito dal personale del coordinamento protezione civile di Cuneo come trasporto, montaggio e mantenimento delle funzioni logistiche.

“Sistemato tutto quanto trasportato – ha detto il responsabile delle operazioni Sampò –  per la precisione abbiamo portato: un Container farmacia, un container per i Mmg, un container per gli Infermieri, uno per gli Assistenti sociali e uno per gli Psicologi.”

Sono state inoltre sistemati due servizi igienici, uffici e due tende che fungono da accettazione e nursery, a questo vanno aggiunti un camper per gli psicologi  e uno per la farmacia. Sono stati inoltre posizionati a Norcia nel Capo sportivo.

“Al momento abbiamo potuto vedere ben poco. – continua Sampò – Ci sono state difficolta nella viabilità, i camion e i mezzi sono molto pesanti e le strade dissestate. Aspettiamo che il comune ci fornisca l’energia elettrica e poi saremo operativi. Stamattina alle 7 abbiamo fatto il tracciamento e posizionato e scaricato tutto.”