Allerta arancione per rischio meteoidrogeologico su Asti e il sud della provincia

Da ore piove incessantemente sull'Astigiano e continuerà così anche nelle prossime ore secondo l'ultimo bollettino meteo emesso dall'Arpa Piemonte.

Più informazioni su

A causa di una vasta area depressionaria che sta convogliando intense masse di aria umida sul Piemonte, le forti piogge hanno fatto registrare incrementi dei livelli dei corsi d’acqua secondari, soprattutto di quelli del sud del Piemonte, che al momento permangono però al di sotto dei livelli di guardia.

La nostra provincia sembra essere suddivisa in due, con l’area a nord rispetto al capoluogo caratterizzata da ordinaria criticità, mentre verso il canellese ed il nicese l’allerta sale di grado, con allerta arancione.

Ad Asti il Tanaro è sotto controllo, come si vede nella foto scattata dal Parco del LungoTanaro, dove si può vedere la situazione del fiume sotto il ponte Secondino Ventura, in corso Savona.

Nella giornata di domani, mercoledì 23 novembre, l’allerta arancione sarà estesa a tutto il Piemonte. Secondo le previsioni odierne, solo a partire dalle ore centrali di venerdì 25 novembre è atteso un progressivo miglioramento.

s.c.

Più informazioni su