Alba: pomeriggio di studio per gli ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe

Giovedì 17 novembre il Sindaco di Alba Maurizio Marello ha aperto il pomeriggio di studio per la formazione degli ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe  “Identità del neocittadino italiano: dubbi, difficoltà e soluzioni” organizzato dall’Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe (A.N.U.S.C.A.), in sala “Vittorio Riolfo”.
 

Più informazioni su

Al pomeriggio di studio a cura dell’esperto Renzo Calvigioni, il Sindaco Maurizio Marello ha dichiarato: «Stiamo attraversando un periodo complicato come comuni. La ripartizione dello Stato Civile e dell’Anagrafe è stata al centro di grandi trasformazioni con tagli di personale che hanno comportato un carico di lavoro extra per gli altri. Inoltre, ci sono stati cambiamenti legati al fenomeno dell’immigrazione e della cittadinanza che hanno sicuramente reso il lavoro degli uffici più intenso, complicato e con responsabilità non da poco.

È comunque bello vedere questi nuovi cittadini giurare davanti alla Costituzione e alle leggi dello Stato è un’emozione che anche noi italiani dovremmo provare. Tuttavia, di fronte alla complessità delle nuove normative, la formazione è necessaria. Perciò, ritengo questo un momento di grande utilità per il personale e per le amministrazioni sempre più chiamate a dare risposte chiare ed efficienti. Ringrazio l’associazione per aver scelto Alba come sede per questo incontro di formazione».

Più informazioni su